CLICCA QUI
 
   
 
 
 
 
       
CLICCA QUI !!
 
 
 
 
 
 

Vallecamonica Archivio Eventi in Vallecamonica

   
 

Eventi e manifestazioni in Vallecamonica e dintorni

       
 

E V E N T I    2 011

  Il nostro viaggio della responabilità per curare Giorgia.
     

 

 
DARFO 21 maggio 9 settembre CAFE' DES ARTS
con il patrocinio dell'Assessorato al Turismo e Commercio
del Comune di Darfo Boario Terme

presenta il PROGRAMMA ESTIVO 2011

maggio sabato 21 street art-hip hop music - ballo, accademia, arte e vita
giugno venerdì 10 mostra d'arte
venerdì 24 bluejane - grunge-stoner rock
luglio venerdì 8 electric bag - rock blues
sabato 16 blue dance - serata danzante
agosto venerdì 19 country - ballo country
settembre venerdì 9 moijto party - dj jonathan

Darfo Boario Terme (BS) Corso Italia, 16 - 0364.529914
CERVENO dal 26 maggio al 31 luglio Abbracciamondo 2011 Festival di Valle Camonica e Sebino

La manifestazione 2011 avrà una durata di circa due mesi, compresi nel periodo tra il 26 Maggio e il 31 Luglio 2011 nel territorio dei Comuni della Valcamonica e del Sebino. Sono previste circa 30 attività su tutto il territorio con il coinvolgimento dei Comuni, delle Comunità Montane, delle Scuole, degli Oratori, dei Centri di Aggregazione Giovanile, delle Associazioni di volontariato e delle diverse realtà sociali e culturali che si occupano di integrazione socio-culturale nel territorio. Le attività della manifestazione prevedono inoltre la promozione di momenti e la predisposizione di spazi dove ogni comunità straniera sarà rappresentata con cibi, bevande, prodotti artigianali, fotografie. La programmazione artistica per l’edizione 2011 intende proporre un percorso culturale attraverso il Mediterraneo, l’Africa, i Balcani ed il Sudamerica. Anche Cerveno partecipa con la presentazione delle interviste sull'emigrazione dalla Valle Camonica.

info sul sito: http://www.comune.cerveno.bs.it/Pages/News/News.asp?Id=52550
DARFO da giugno a settembre PROGETTO CAMPOGIOVANI ANNO 2011

Sono aperte le iscrizioni per

l'edizione 2011 di Campogiovani
da giugno a settembre del 2011,


il Ministero della Gioventù organizza la terza edizione del progetto in collaborazione con i Vigili del Fuoco, la Marina Militare, le Capitanerie di Porto e la Croce Rossa Italiana.

Campogiovani è un progetto del Ministro della Gioventù destinato a ragazzi e ragazze residenti in Italia, di età compresa tra i 14 ed i 22 anni compiuti alla data di compilazione della domanda, che frequentino istituti scolastici superiori o siano iscritti ai primi anni del ciclo universitario. La graduatoria di coloro che potranno prendere parte ai campi estivi si forma in base a criteri di merito scolastico e, in caso di parità all'Isee più basso che sarà richiesto in caso di necessità. I corsi sono tutti gratuiti e hanno una durata minima settimanale, ma variano a seconda dell'istituzione presso cui si svolgono.

Campogiovani vuol dire una settimana da protagonisti in difesa dell'ambiente, in aiuto alla popolazione, al servizio dell'Italia. Una settimana per apprendere nozioni utili, fare amicizia, conoscere persone straordinarie, scoprire attitudini e soddisfare la propria voglia di impegno civile.

Per visualizzare/scaricare la lettera del Ministro della gioventù cliccare qui.

Per le modalità di partecipazione e  ulteriori informazioni: www.campogiovani.it, sul sito www.gioventu.it e sulla pagina Facebook di Campogiovani
DARFO giugno luglio il CENTRO . di un paradiso!

con il patrocinio dell'Assessorato allo Sport e Tempo Libero
del Comune di Darfo Boario Terme


Il CENTRO vi porta alla scoperta del nostro territorio: cinque fantastiche uscite multisport assistite e guidate dallo staff in alcuni dei posti più belli della Valcamonica e del lago d'Iseo. Le uscite sono gratuite ed aperte a tutti. In base alla preparazione fisica dei partecipanti si formeranno più gruppi così da permettere a tutti di godere delle bellezze dei luoghi e dell'assistenza e dei consigli degli istruttori. E' necessaria la prenotazione in segreteria entro il giovedì antecedente ogni singola uscita. La direzione si riserva la facoltà di modificare il calendario.

Per visualizzare il manifesto con il programma delle varie iniziative cliccare qui.

Per informazioni contattare il CENTRO cliccando qui.

Vallecamonica dal 7 al 25 luglio "ARCHEOWEEK
Festival della preistoria"
Nostra Madre Terra


Valle Camonica - dal 7 al 25 luglio 2011

In occasione del XXIV Valcamonica Symposium 2011 e di Archeoweek-Festival della Preistoria segnaliamo alcune iniziative

5-15 luglio 2011 Suggestioni rupestri - Rock art charm
Presso il Museo di storia naturale di Milano

mostra fotografica sull’arte rupestre della Valcamonica
a cura del Centro Camuno di Studi Preistorici

Mostra fotografica sull'arte rupestre della Valcamonica a cura del Centro Camuno di Studi Preistorici presso il Museo di storia naturale di Milano

Giovedì 7 luglio 2011 Marco Paolini UOMINI E CANI
dedicato a Jack London produzione Jolefilm

ANTEPRIMA di ARCHEOWEEK - Festival della Preistoria

Giovedì 14 luglio 2011 Sound Center di Walter Maioli MUSICHE DALLA PREISTORIA
ARCHEOWEEK - Festival della Preistoria


Sabato 15 luglio 2011 Presentazione della guida VALCAMONCA ROCK ART PARK

Per visualizzare il depliant con tutte le info ed il programma completo di tutti gli eventi in programma in Valle Camonica cliccare qui.
DARFO giugno -luglio La Banda Ciittadina di Darfo Boario Terme
organizza

I CONCERTI NELLE FRAZIONI

17 giugno - Oratorio di Corna
3 luglio - Terme di Boario in occasione del gemellaggio con la Banda di Staffolo (AN)
9 luglio - Parco delle Luine
DARFO luglio a Darfo Boario Terme la Nazionale femminile di volley


Si informa che la Nazionale di pallavolo femminile ha scelto ancora la Valcamonica per preparare i grandi appuntamenti internazionali della stagione. Dopo le positive esperienze degli scorsi anni, la squadra azzurra torna a Darfo Boario per un collegiale di preparazione che coinvolgerà 24 atlete per due settimane di lavoro, dal 27 giugno all'8 luglio 2011. Le sedute di lavoro sono in programma tutti i giorni dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 19.30 e di norma saranno aperte al pubblico.
Domenica 3 luglio a partire dalle 17,
a Darfo Boario Terme - presso il Palazzetto di via Ubertosa, è programmata
 la sfida tra le due Nazionali A e B:

l'ingresso per il pubblico è libero. Il collegiale in Valcamonica costituisce una tappa fondamentale nella preparazione della Nazionale alle manifestazioni internazionali più attese della stagione: il World Grand Prix, che si disputerà dal 5 al 28 agosto (fase finale a Macao dal 24 al 28 agosto), e soprattutto i Campionati europei femminili 2011, a Monza e Busto Arsizio, dal 23 al 28 settembre.

Info: Fipav Lombardia - eventi.lombardia@federvolley.it - 02.66105997/9
APRICA 12 luglio Gita con il CAI Sentiero Valentina, Pian di Gembro, Piscé

Martedì 12 luglio primo appuntamento con il CAI Aprica per una bellissima escursione lungo uno dei percorsi più amati ad Aprica che porta verso Pian di Gembro.
Info e iscrizioni IAT Aprica tel. 0342 746113 info@apricaonline.comQuesto indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Per chi non è socio CAI quota assicurativa giornaliera di 5,00 euro
info www.apricaonline.com
CEVO 13 luglio Amici del sentiero Etrusco Celtico organizzano:

DA MOLINELLO AL LAGO D'ARNO
VISITA ALLA DIGA
E AL NODO DI SALOMONE.

CAPO DI PONTE dal 13 al 18 luglio La cultura cresce soprattutto grazie agli scambi e alle contaminazioni. Per questo il Centro Camuno di Studi Preistorici, fin dalle sue origini, ha sollecitato l’incontro e il confronto fra gli studiosi e gli specialisti di diverse discipline, contribuendo alla conoscenza e alla comprensione del patrimonio archeologico della Valcamonica e del mondo, anche attraverso la costituzione di un forum internazionale che si svolge con cadenza biennale e giunge quest’anno alla XXIV edizione.

Il XXIV Valcamonica Symposium
“Arte e comunicazione nelle società pre-letterate”


dal 13 al 18 luglio 2011. Conoscere il passato per capire il presente, questo è il motto del Centro Camuno di Studi Preistorici che dalla Valcamonica muove una nuova sfida intellettuale: riattualizzare il valore comunicativo delle prime manifestazioni artistiche dell’uomo, in un mondo che fa della comunicazione e della velocità delle informazioni la sua linfa vitale.

Info 0364/42091
sito web:  http://www.ccsp.it/24Simposio/24simposioitaliano.html

APRICA 17 luglio Gita al Rifugio Tagliaferri
Domenica 17 luglio
escursione al Rifugio Tagliaferri col CAI Aprica per la tradizionale Festa della Campana e, quest'anno, 30° anniversario del Pukajiarka.

Il Tagliaferri si trova in zona Valle del Vo - Schilpario a quota 2328 metri.

Info e iscrizioni IAT Aprica tel. 0342 746113 info@apricaonline.com

Per chi non è socio CAI quota assicurativa giornaliera di 5,00 euro

info www.apricaonline.com
APRICA 19 luglio Gita con il CAI  Laghi di Torena

Martedì 19 luglio appuntamento con il CAI Aprica per una bellissima camminata verso una delle mete più ambite degli escursionisti ad Aprica al Lago Nero e Lago Verde di Torena.

Info e iscrizioni IAT Aprica tel. 0342 746113 info@apricaonline.com
Per chi non è socio CAI quota assicurativa giornaliera di 5,00 euro

info www.apricaonline.com
SONICO 23 luglio Sonico 23 luglio
 seconda edizione di "GirovagArte"
A grande richiesta sabato 23 luglio torna a Sonico il festival dedicato agli artisti di strada, per incantare, coinvolgere e soprattutto divertire. L'arte dei busker, nelle sue infinite declinazioni, albergherà per una notte nel centro storico per la seconda, attesissima, edizione di "GirovagArte", il festival promosso e organizzato dalla Pro Loco.

Tra le numerose attrazioni la presenza di alcuni dei più abili artisti in circolazione in Italia: dal trapezista Riccardo Strano ai tessuti aerei di Valeria Mastropasqua, dall'equilibrismo spettacolare di Tobia allo show di fuoco che vedrà in scena la compagnia genovese del Teatro Scalzo. E poi ancora: la ruota tedesca di Sblattero, l'esilarante giocoleria di Marco Raparoli, la comicità e le performance trascinanti di Mister David e l'esibizione di tango argentino a cura della scuola "Regina" di Brescia.

Inoltre vi saranno bolle di sapone giganti, truccabimbi itineranti e concerti di vario genere.

Info sul sito www.proloco.sonico.bs.it
APRICA 24 luglio Musica nelle Orobie

Domenica 24 luglio il CAI Aprica organizza, ai 2000 metri dell’Alpe Magnolta di Aprica, il concerto in quota dell’Orchestra Filarmonica di Limbiate "corrado Rinaldi".

È giunta alla quarta edizione l'attesissima esibizione dei musicisti di Limbiate nello stupendo scenario montano delle Alpi Orobie Valtellinesi.
CETO 27-30 luglio "Pellegrinaggio a Medjugorjie"
Il Comune di Ceto e l'Assessorato alle Politiche Sociali organizzano il

"Pellegrinaggio a Medjugorjie"

dal 27 al 31 luglio 2011.

Il costo di partecipazione è di Euro 300.00 a persona, con supplemento di Euro 50,00 per la camera singola. Iscrizioni entro il 30 maggio 2011

Per ulteriori informazioni ed iscrizioni contattare il Comune di Ceto:
Nicoletta, 0364.43.40.18, Vanna, 348.47.46.434.

BOARIO 28 luglio Gruppo Armonie
Data_Evento = Giovedì 28 Luglio 2011
Sede_Evento = Parco delle Terme di Boario
Sito_Web = http://www.voli.bs.it/gruppoarmonie
Il Gruppo Armonie di Bienno invita al concerto di beneficenza presso il Parco delle Terme di Boario, Giovedì 28 Luglio ore 21.
L'intero ricavato sarà devoluto all'Associazione "Comitato MariA Letizia Verga di Monza" per lo studio e la cura delle leucemie dei bambini.
L'entrata è offerta libera. Vi aspettiamo numerosi per trascorrere una serata di musica e solidarietà
Valcamonica 28-29-30-31 luglio 48° PELLEGRINAGGIO IN ADAMELLO
 - Ponte di Legno Passo Lagoscuro
DARFO 28-29-30-31 luglio La COMUNITA' DI FUCINE
in collaborazione con
COMUNE DI DARFO BOARIO TERME
organizza la

SAGRA di
S. ANNA e S. ROCCO

28-29-30-31 luglio e 1 agosto 2011

Fucine di DARFO BOARIO TERME

Il ricavato della Sagra sarà destinato a opere di ristrutturazione e migliorie del CENTRO GIOVANILE di Fucine. Il ricavato della sottoscrizione a premi sarà interamente devoluto alla Caritas Zonale di Darfo Boario Terme.

Per tutte le serate funzionerà un comodissimo servizio gratuito di trasporto con pulmini con partenza ogni 15 minuti da Piazza Mercato e Piazza Chiesa S. Maria a Darfo.
Per vedere il programma della manifestazione cliccare qui.
PASSO CROCEDOMINI 29-30-31 luglio 5° MOTORADUNO NAZIONALE PASSO CROCEDOMINI
località Bazena (Brescia) 1900 mt slm. Aperto a tutti i tipi di moto

per info www.motoradunocrocedomini.it

BRESCIA- VEZZA dal 29 al 31 luglio ADAMELLO SUPERTRAIL 2011” 154 Km da Brescia a Vezza d’Oglio.
Dalle ore 21.00 arrivo degli atleti dell’Ultra Maratona più dura delle Alpi

L'Adamello Supertrail è stata definita l'Ultra Maratona più dura delle Alpi. Ed in effetti, tale appellativo, è risultato assolutamente calzante, considerato l'esito della prima edizione (2010). L'obiettivo dichiarato dell'organizzazione, fin dagli esordi, è stato infatti quello di creare una manifestazione “al limite delle possibilità umane”, capace di mettere alla prova i migliori atleti su uno dei percorsi montani più affascinanti dell'intero arco alpino.

Info:  www.adamellosupertrail.it

PESCARZO di CAPODIPONTE dal 30/07 al 07/08 IMMAGINARTI 2011 Pescarzo di Capo di Ponte (BS)

“ImmaginArti” è una manifestazione che raccoglie oltre settanta Maestri Artigiani provenienti dalla Vallecamonica e dal centro e nord Italia, che per nove giorni espongono le proprie opere nel centro storico.

Grazie alla tradizionale ospitalità degli abitanti, cortili e cantine si trasformano in altrettanti laboratori e botteghe che diventano esposizioni aperte ai numerosissimi visitatori.

Le strade, illuminate col fuoco di mille ceri, ogni sera si popolano di ospiti, musici e saltimbanchi in una grande festa che si protrae fino a notte fonda.

www.immaginarti.it

SANTICOLO 31 luglio CAI Santicolo organizza

PIZ TRI MTB  - 2^ RADUNO DI MOUNTAIN-BIKE
non agonistico

domenica 31 luglio.

Info su www.caisanticolo.it

DARFO 6 agosto NOTTE BIANCA
"la Città di Darfo Boario Terme vive anche di notte"


SABATO 6 AGOSTO 2011
BOARIO TERME - Piazzale Einaudi

PROGRAMMA:

ore 20.00 Intrattenimento Voice Dj Mike Patroni - Vocalist Silvia Gratton
ore 21.00 Pa & Ansia Gnoràncc Tour
ore 22.30 ILUF For my Tour
ore 24.00 Gruppo JXJ da XFACTOR
A seguire Voice DJ Mike Patroni e Vocalist Silvia Gratton con animazione fino all'alba

Mercatino di artigianato ed hobbistica
Stand gastronomico presso l'Oratorio di Boario
Apertura straordinaria di locali e negozi
Animazione ed intrattenimento fino all'alba presso bar e locali della zona

Ingresso libero alle Terme di Boario con ballo liscio
Per visualizzare il manifesto dell'evento cliccare qui.  

Per informazioni:
UFFICIO TURISMO - tel. 0364.541106 - turismo@darfoboarioterme.net
PISOGNE dal 6 al 15 agosto 14^ Mostra Mercato di Pisogne

dal 6 al 15 agosto 2011Nella settimana di ferragosto si svolgerà il più atteso evento dell'estate pisognese - i vicoli e le piazze del centro storico si animeranno di attività artigianali, arte, musica e spettacolo.
Per iscrizione e/o informazioni e-mail: sonia.gigantini@comune.pisogne.bs.it - tel. 03648830219
Nella magica cornice del borgo antico di Pisogne, anche quest’anno tutto è pronto per accogliere uno degli eventi più importanti della stagione estiva del Lago d’Iseo. Nove giorni ricchi di spettacoli, danze, iniziative, mostre, stand ed espositori provenienti da tutta Italia e anche dall’estero, con dimostrazioni di vecchi mestieri e rimandi alle tradizioni del nostro passato....
http://www.mostramercatopisogne.it
PONTE DI LEGNO 7 agosto Ore 8.30 “PASSI NELLA NEVE
Alessio Boni “La Guerra delle Montagne”.
Rifugio Bozzi Loc. Montozzo. In caso di maltempo ore 21.00 Palasport.

• Pizzo Badile Camuno mt. 2435.
Escursione alpinistica
a cura del CAI
Pezzo-Ponte di legno.

• Ore 21.00 100° Anniversario Sci Club Ponte di Legno. Rievocazione
trampolino gigante: inaugurazione sentiero dei saltatori,
proiezione laser
sulla pista e fi lmati gare storiche di salto.
Località trampolino gigante.
MALONNO 7 agosto MALONNO: Il paese della Corsa in Montagna

48^ Edizione CORSA IN MONTAGNA - GRAN PRIX 2011

Gara Nazionale 9,5 km
Maratonina in Montagna: 21 km

Programma
Sabato 6 Agosto 2011

•ore 16:00 / 18:00 – ritiro pettorali ufficio gara presso centro sportivo comunale di Malonno
•ore 21:00 – brifing con presentazione gara e atleti presso il centro sportivo comunale durante la 1^ festa della corsa in montagna

Domenica 7 Agosto 2011
•ore 7:00 – apertura ufficio gara
•ore 8:30 – partenza maratonina
•ore 11:00 – partenza gare fidal
•ore 11:05 – partenza malonniadi
•ore 12:30 – pranzo presso centro sportivo comunale
•ore 14:30 – premiazioni

Info www.unionesportivamalonno.it

TEMU' dal 8 al 14 agosto ARTE IN STRADA  Nona edizione
9° Meeting Internaz. di scultura lignea. Scultori al lavoro.
dal 8 al 14 agosto


Avrà luogo a Temù dall’ 8 al 14 agosto 2011 la nona edizione di Arte in Strada, “schegge di legno per vivere la pace”, meeting - concorso internazionale di scultura lignea. L’evento, organizzato dalla associazione “ el teler”, dal “Comune di Temù” e dalla “Pro Loco Temù” ruota attorno al tema, sempre più attuale, della pace con particolare riferimento per l’anno in corso al 150° anniversario dell’Unità d’Italia.

Info www.prolocotemu.it

TEMU' 8 agosto • Ore 7.00 Escursione storica sui sentieri della Grande Guerra
e visita guidata all’interno della diga del Venerocolo. Partenza da Malga Caldea.
Organizzano Museo della Guerra Bianca ed Enel Produzione.
Iscrizioni ed informazioni cell. 328.4361998 - 334.6487127
PISOGNE 8-12 agosto ASD Artistica Danza Azzurra
in collaborazioone con
Biblioteca Comunale
Organizza

ARTISTA IO
SETTIMANA RI…CREATIVA NELLA MOSTRA MERCATO

Per bambini e ragazzi dai 5 ai 14 anni

Dall’8 al 12 agosto 2011
Tutti i giorni dalle ore 9,00 alle ore 12,30; martedì e giovedì dalle 15,00 alle 17,00   Presso il Parco Comunale di Pisogne
Attività ludico-espressive, artistico-creative, culturali-naturalistiche

Iscrizioni presso
Biblioteca Comunale - Via della Pace (orari) tel 0364/880856
Alpi Sport - Piazza Aldo Moro - 0364/889280
Il costo di partecipazione è di €. 50,00 da versare entro il 30/07/2011
Info: Guerina Zanardini cel. 3356113478
EDOLO 10 agosto Festival della canzone umoristica d'autore
 "Dallo Sciamano allo Showman"
Leonardo Manera con la band "Gli Inadatti"
Mercoledì 10 agosto
VEZZA D'OGLIO 11 agosto Ore 10.00 Escursione naturalistica e storica per bambini (6-11 anni):
“Visitiamo il Forte Zaccarana tra i fi schi delle marmotte”.
Organizza Casa del Parco dell’Adamello.

• Ore 21.00 “Il ritorno dell’orso bruno sulle Alpi”. Serata a cura di Carlo
Frapporti presso la Casa del Parco dell’Adamello.
PONTE DI LEGNO 12 13 14 AGOSTO • 12-13-14 agosto Tre giorni in Adamello in occasione del 40° del CAI
Pezzo-Ponte di Legno. Rifugio Garibaldi - Cannone - Rifugio Mandrone
- Cima Payer - Cima Lago Scuro

• Ore 21.00 “I diari del viaggiatore”. Racconti di viaggi di Domenica Bezzi.
Ricordi della Germania e della Russia. Sala Faustinelli. Evento promosso
dalla Biblioteca Civica Dalignese.

CORTENO GOLGI 15 agosto Us Corteno organizza la:

“STRACORTENO”
corsa podistica amatoriale valida come quarta prova del Palio Vicinie Camune dislivello massimo 200 mt.

info sul sito: www.uscorteno.it

DARFO 15 agosto "Per non dimenticare"
Il Gruppo Alpini di Fucine

Sezione Vallecamonica
e Amici di Cervera
invitano tutti alla cerimonia che si terrà

LUNEDI' 15 AGOSTO 2011
alla Memoria di tutti i
Morti della Montagna

PROGRAMMA:
ore 9.00 RITROVO in P.za S. Anna di Fucine e PARTENZA con mezzi fuori strada per Cervera.

ore 11.00 S. MESSA alla "CHIESETTA DEL CRIST" officiata dal Vicario Zonale Don Danilo Vezzoli con deposizione corona al cippo dei caduti.

ore 11.45 DISCORSO Autorità.
ore 12.15 PRANZO sotto lo stand.

Le prenotazioni per il pranzo si ricevono presso il Centro Giovanile e da Manella Silvano dal 30 Luglio al 13 Agosto 2011.

La quota è di euro 20,00.

L'organizzazione declina ogni responsabilità per eventuali incidenti a persone o cose che dovessero verificarsi prima, durante e dopo la cerimonia.
PONTE DI LEGNO 16 agosto • Ore 9.00 Gita micologica in Loc. Valbione.
Ritrovo presso seggiovia.
Attività “ADAMELLO CARD”.

• Ore 15.30 Gita naturalistica. La mungitura al giorno d’oggi.
“ADAMELLO CARD”.
 Dalle ore 15.30 alle 18.30 Animazione per bambini. Giochi gonfi abili.
Parco Giochi di Viale Venezia.

• Ore 21.00 “Incontri con l’avventura”. Simone Moro presenta: “Explore”
- benvenuti in alta quota e nel mio mondo verticale”. Immagini e racconti.
Palazzetto dello Sport.
EDOLO dal 19 al 21 agosto SCALATA QUATTRO VALICHI ALPINI da venerdì 19 a domenica 21 agosto
La corsa QUATTRO VALICHI ALPINI è pervista in due tappe :

Prima tappa 20 Agosto: Edolo , Ponte di legno , passo Gavia , Bormio , passo Stelvio , Spondigna , Silandro . Laces ( con sosta dalle ore 11,48 alle ore 13.01 per il primo concorrente), Lana ,Val D’ultimo , S.Pancrazio , Cagnò , Ponte Mostizzolo , Passo Tonale Edolo di circa Km. 290.

Seconda tappa 21 Agosto :Edolo, Monno, P.sso Mortirolo, Trivigno . Corteno G., Santicolo, Edolo. Di circa Km 60.

La Seconda tappa è valevole anche come prova di Campionato regionale lombardo di gruppo 2 “ Trofeo Edolese
info sul sito http://www.motoclub-4va.it/info.htm
PONTE DI LEGNO 19 agosto • Ore 9.30 Gita naturalistica. L’antico borgo di Canè e il suo bosco di
larici. Attività “ADAMELLO CARD”.

• Adamello Tour. Dal 19 al 21 agosto Gita alpinistica con le Guide Alpine
Vallecamonica-Adamello.

 Dalle ore 15.30 alle 18.30 Animazione per bambini. Laboratorio
creativo: gli scoobydoo da indossare. Parco Giochi di Viale Venezia.
• Ore 16.00 “Big Air Bag”. Salto con gli sci su gonfi abile. Partenza cabinovia
Ponte-Tonale. Organizzano Bar Clan & Ski Emotion.

• Ore 21.00 Revival anni ‘70 - ’80 - ’90. Partenza cabinovia Ponte-Tonale.

• Ore 21.00 “I nuovi laghi delle montagne camune”. Serata con
videoproiezioni a cura di Diego Comensoli. Sala Consiliare.
• Ore 21.00 Serata musicale con “Antonio Laffranchini”. Piazza XXVII Settembre.
DARFO B.T. 20-21 agosto Con il patrocinio del

COMUNE DI DARFO BOARIO TERME

BIO BENESSERE  BOARIO
SABATO 20 E DOMENICA 21 AGOSTO 2011

Presso la piazza di fronte alle
TERME DI BOARIO

Merenda a base di prodotti biologici
Laboratori didattici per bambini
BIENNO dal 20 al 28 agosto MOSTRA MERCATO DI BIENNO 2011

DAL 20 AL 28 AGOSTO 2011

Nel cuore della Valle Camonica, in un piccolo comune nella Valle del Grigna , ad Agosto si rivivono emozioni e sensazioni uniche.
E' un appuntamento che ogni anno richiama migliaia di visitatori la cui presenza dà estrema soddisfazione agli organizzatori per l'impegno e lo sforzo profuso.
A Bienno, durante l'ultima settimana di agosto, si svolge da più di dieci anni la manifestazione denominata "Mostra Mercato dell'artigianato e dell'antiquariato"....
http://www.mostramercatobienno.it

VEZZA D'OGLIO 21 agosto “RED ROCK SKYMARATHON”
Domenica 21 agosto 2011
Vezza-Val Grande-Vezza

Programma e Percorso ...>
VEZZA D'OGLIO 22 agosto • Ore 8.00 Corso di Micologia. 1ª lezione/escursione a cura del micologo
Carlo Piumetti. Organizza Casa del Parco dell’Adamello.

• Ore 9.30 Escursione naturalistica: “Alle torbiere del Passo del Tonale
tra i segni della Grande Guerra e piante carnivore
”. Organizza Casa del
Parco dell’Adamello.
DARFO estate 2011 CITTA' DI DARFO BOARIO TERME

"ESTATE IN PARROCCHIA"
Attività estate 2011

Parrocchie dell'Unità Pastorale di
Darfo Boario Terme

Per visualizzare/scaricare tutte le informazioni inerenti le varie attività ed iniziative, per l'estate 2011, promosse da tutte le Parrocchie dell'Unità Pastorale di Darfo Boario Terme cliccare qui
PISOGNE 24-25 settembre Comune di Pisogne  Assessorato alla Cultura
Organizza

Marcia della Pace
PERUGIA – ASSISI
50° anniversario


Sabato 24 e Domenica 25 settembre 2011
Programma:
24 Settembre: Partenza da Pisogne alle ore 5,00; visita e pranzo liberi alla città di Cortona; nel pomerggio si raggiunge Perugia – visita libera alla città, cena e pernottamento in albergo;

25 settembre: prima colazione e partenza per il punto di ritrovo per la marcia della Pace (percorso di km.24 da Perugia ad Assisi) - Partenza da Assisi per il ritorno nel tardo pomeriggio

Costo massimo di partecipazione €.100,00 da pagare all’atto dell’iscrizione

Le iscrizioni si ricevono fino a mercoledì 07/09/2011 o fino a esaurimento posti
Il costo comprende: trasporto a/r da Pisogne, soggiorno in mezza pensione in camera doppia in Hotel **** a Perugia. Sono possibili sistemazioni in camera tripla o quadrupla con riduzione dei costi.

Iscrizioni presso:a Biblioteca Comunale di Pisogne Tel. 0364/880856 e-mail uff.cultura@comune.pisogne.bs.it
Ufficio Turistico Pisogne: 0364/880517
ALTA VALLECAMONICA 24 25 agosto

MERCOLEDÌ 24 Agosto

PONTE DI LEGNO • Ore 8.30 Gita con Guida Alpina.
Rifugio Bozzi e il villaggio militare dellaPrima Guerra Mondiale.

TEMÙ • Ore 21.00 Musica in Piazza Municipio.

VEZZA D’OGLIO • Sentiero dei fiori.
Gita alpinistica con Guida Alpina “Orizzontimontagna”.

GIOVEDÌ 25 Agosto

PONTE DI LEGNO • Ore 9.30 Gita naturalistica.
La torbiera del Passo Tonale.
Ritrovo presso cabinovia Ponte di Legno.
Info su www.adamelloski.com

VEZZA D'OGLIO 25 agosto  Ore 14.00 “Orientamento...che avventura”. Attività per bambini (6-11
anni). Organizza Casa del Parco dell’Adamello.

• Ore 21.00 “Occhi gialli tra gli abeti: civette e gufi del Parco dell’Adamello”.
Serata con uscita notturna a cura di Severino Vitulano presso la Casa del Parco.
DARFO 28 agosto ANTEPRIMA MODA

Domenica 28 agosto 2011
TERME DI BOARIO - Grande Vela

PROGRAMMA:
ore 19,30 - 21,00: Happy Hour
ore 20,00: Sfilata di Prèt-a-porter - Collezione Autunno-Inverno accompagnata da acconciature e make-up

Spettacolo "Frammenti e Suggestione"

A seguire intrattenimento musicale con Create Invaders

L'iniziativa avrà un costo di ? 15,00
Presenta: Giornalista Silvia Nittoli
Le prenotazioni potranno essere effettuate entro e non oltre il 25 agosto 2011 presso:

OD'A Abbigliamento: tel. 03641895170
Vanity Acconciature: tel. 0364532963

Per informazioni: Comune Darfo Boario Terme Ufficio Relazioni con il Pubblico tel. 0364541106

Per visualizzare/scaricare la locandina della manifestazione cliccare qui
DARFO 28 agosto TERME DI BOARIO
presenta

c'era una volta
IL PARCO DEI BALOCCHI

DOMENICA 28 AGOSTO  ORE 14:30  TERME DI BOARIO
Per visualizzare tutte le informazioni inerenti l'iniziativa cliccare qui.
TEMU' 30 agosto • Ore 21.00 “Ad un passo dal cielo...osserviamo le stelle”. Serata a cura di
Umberto Donzelli presso il Rifugio Roccolo Ventura con possibilità di cena
MALONNO 2,3,4 sttembre ARTE & MESTIERI IV EDIZIONE BIENNALE
... presentano Arte & Mestieri di oggi e di ieri il 2 - 3 - 4 settembre 2011.

Corti e cantine del centro storico di Malonno vengono aperte per ospitare e far rivivere arti e lavori di un tempo.
Dimostrazioni di antichi mestieri ed esposizione di artigianato artistico. Info Pro Loco Malonno tel  0364.635576
sito Comune di Malonno
VALLE DI SAVIORE 4 settembre 7^  SCALATA DELLA VALLE ADAME' - Corsa in Montagna nella Valle Adamè

Info www.prolocovalsaviore.it

VEZZA D'OGLIO 4 settembre 3ª BiBike della Val Paghera.
Gran Premio della Montagna UDACE-Trofeo
Stella Alpina e Gran Combinata della Valpaghera e Valle di Sant’Antonio.
Gara aperta a bici da corsa e mountain bike su distinti percorsi.

Organizza
Ass. Sportiva Dilettantistica “Vezza Bike” - www.vezzabike.it
DARFO B.T. dal 12 al 27 settembre Mostra 12-27 Settembre
Tre anni di lavoro nelle botteghe artigiane dei liutai di Cremona e due mostre già organizzate nel 2010, hanno portato ad organizzare questa nuova esposizione di fotografie dove ho introdotto anche alcune riprese a 360°.
Inaugurazione 12 Settembre, ore 16.00.

Darfo Boario Terme,
Hotel Rizzi
12-27 Settembre 2011
10-21 ogni giorno
entrata libera

Info http://www.giolodovico.it/1news.asp

PONTE DI LEGNO 18 settembre • VIIª Edizione “ADAMELLO BIKE” Marathon. Gara di mountain bike.
VEZZA D'OGLIO 24 settembre • Ore 8.00 Escursione naturalistica: “Il bramito dei cervi”. Organizza
Casa del Parco dell’Adamello. Pranzo al sacco.

Week end d’arrampicata con Guida Alpina “Orizzontimontagna”.
• Ore 20.00 Festa del cuz con cena al Rifugio Sandro Occhi all’Aviolo.
BIENNO 24-25 settembre Programmazione Sala della Comunità
Oratorio San Giovanni Bosco Bienno

CARS 2
Sabato 24.09.2011 Ore 20.30
Domenica 25.09.2011 Ore 15.30

Ingresso
-Intero Euro 5,00
-Ridotto Euro 3,50 (fino ai 13 anni e oltre i 65 anni)

Ricordiamo che il trailer del film e tutta la nostra programmazione sono disponibili sulla pagina facebook della sala
http://www.facebook.com/sdcbienno
VEZZA D'OGLIO 25 settembre • Ore 8.00 Escursione naturalistica: “Il bramito dei cervi”. Organizza
Casa del Parco dell’Adamello. Pranzo al sacco.

Gran Tour del Mortirolo. Gita in mountain bike. Organizza Associazione
Sportiva Dilettantistica “Vezza Bike” - www.vezzabike.it
LOVERE 1-2 ottobre Ente_Organizzatore = Libreria Mondadori Lovere
RecapitoEvento = libreria@mondadorilovere.it
Data_Evento = SABATO 1 E DOMENICA 2 OTTOBRE
Sede_Evento = presso l'Albergo Castellino, via Alabarde, 9 DARFO
Sito_Web = http://www.lacasadiclorofilla.it
TESTO_EVENTO = COSTELLAZIONI FAMILIARI
STAGE DI COSTELLAZIONI, MEDITAZIONE E SPADA GIAPPONESE
Costellatore: HELMUT LIBERO
SABATO 1 E DOMENICA 2 OTTOBRE
presso l'Albergo Castellino, via Alabarde, 9 DARFO BOARIO TERME (BS) mappa
Il lavoro con le Costellazioni Familiari è rivolto a chi desidera migliorare la qualità della propria vita portando ordine e armonia nelle relazioni con la famiglia attuale e di origine, nelle amicizie o sul luogo di lavoro, attraverso la comprensione delle ragioni profonde dei propri disagi.
per informazioni ed iscrizioni
DARFO 1 ottobre L'AMMINISTRAZIONE COMUNALE e
GLI AMICI DEL TEATRO SAN FILIPPO DI DARFO

presentano all'interno della

38^ RASSEGNA DI TEATRO DIALETTALE

La Compagnia Teatrale
CHEI DE LA CESA DE ADER
in "Dudes rose e ona gamba"

Commedia brillante in due atti - REGIA: Lidia Rigamonti

SABATO 1 OTTOBRE 2011 - ore 21.00
TEATRO S. FILIPPO - Darfo Boario Terme

Usciamo da casa e viviamo una serata in allegria con il teatro dialettale!
Ingresso euro 5,00
PISOGNE 1 ottobre Associazione Culturale Crescere con l’Arte

La Compagnia Teatrale
“Il clochard”
presenta

CRISTO E I POVERI CRISTI
Spettacolo che spazia tra lettura, musica e canto.
Una canzone di vite disperate ed emarginate.
Cristo osannato, insultato, inchiodato a una croce tra i poveri cristi.

Sabato 1 Ottobre
Ore 20,30
Presso l’Atelier in Via Torrazzo

Testo e Regia:
Armanno Fasteni
***
Prima voce
Armanno Fasteni
Seconda voce
Leonarda Cardenas
Fisarmonica
Lele
ERBANNO 1-2 ottobre DEL BENE E DEL BELLO - OTTOBRE 2011
GIORNATE DEL PATRIMONIO CULTURALE DELLA VALLE CAMONICA


Il ciclo pittorico di Callisto Piazza in Santa Maria del Restello a Erbanno

Sabato 1 e Domenica 2 ottobre 2011
Visita guidata

Le numerose testimonianze pittoriche lasciate in Vallecamonica da Callisto Piazza attesterebbero la fama e la considerazione godute dall'artista, ben inserito in una nicchia operativa, in grado di soddisfare richieste prestigiose. Il ciclo conservato in Santa Maria del Restello ad Erbanno testimonia l'apprezzamento di una illustre committenza....


Programma delle visite:
SABATO 1 OTTOBRE 2011;
ore 14.30: ritrovo presso la Chiesa dell'ex cimitero di San Martino;
DOMENICA 2 OTTOBRE 2011;
ore 14.30: ritrovo presso la Chiesa dell'ex cimitero di San Martino.

Per ulteriori informazioni
Servizi culturali Telefono. 0364.527049
o sul sito www.delbeneedelbello.it

PISOGNE 7 ottobre BIBLIOTECA COMUNALE DI PISOGNE
“LUCIANO BELLI”
Prossime iniziative

Venerdì 7 Ottobre ore 20,30
Sala De Lisi del Centro Culturale Via Cavour
Incontro con la Rete Enti Solidali della Valle Camonica
“Accoglienza Diffusa in Valcamonica - dalla Libia (e Lampedusa) a Palot e Montecampione: come scalare una montagna con gli infradito”
A cura dell’Assessorato Servizi alla Persona del Comune di Pisogne

Biblioteca Comunale di Pisogne
Tel/fax 0364/880856
e-mail: eff.cultura@comune.pisogne.bs.it
DARFO 8-9 ottobre SPECCHI ESSENI
Seminario tratto da "Camminare tra i mondi" di GREGG BRADEN


condotto da
SILVANO PAOLUCCI
Associazione Devachan

I rapporti umani, divisibili in 7 tipologie, sono specchi che riflettono la nostra realtà interiore, ci invitano a conoscere noi stessi ed illuminare le nostre ombre.

SABATO 8 OTTOBRE
21,00 - 22,30

DOMENICA 9 OTTOBRE
09,30 - 13,00
14,30 - 19,00

presso la Sala Riunioni dell'Ufficio Tecnico Comunale
Via Lorenzetti 10
ISCRIZIONI ENTRO IL 6 OTTOBRE
www.lacasadiclorofilla.it
associazioneclorofilla@gmail.com
Tel. 035964124 - Cell. 3483581364
BIENNO 8-9 ottobre Programmazione Sala della Comunità
Oratorio San Giovanni Bosco Bienno

DIARIO DI UNA SCHIAPPA
Sabato 08.10.2011 Ore 20.30
Domenica 09.10.2011 Ore 15.30

Ingresso
-Intero Euro 5,00
-Ridotto Euro 3,50 (fino ai 13 anni e oltre i 65 anni)

Ricordiamo che il trailer del film e tutta la nostra programmazione sono disponibili sulla pagina facebook della sala
http://www.facebook.com/sdcbienno
 
DARFO 9 ottobre L'AMMINISTRAZIONE COMUNALE
organizza
la tradizionale manifestazione denominata

32^ OTTOBRATA
Raduno degli Autieri d'Italia
Sezione di Vallecamonica e


Con benedizione di motoveicoli e autoveicoli civili e militari in onore al Patrono S. Cristoforo e al 150° Anniversario dell'Unità d'Italia

DOMENICA 9 OTTOBRE 2011

PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE:
ore 08.00 Raduno dei partecipanti e deposito motoveicoli e autoveicoli sul Piazzale Einaudi di Boario Terme (Piazzale Autostazione)

Ore 10.00 Benedizione di motoveicoli e autoveicoli civili e militari presso Piazzale Einaudi. Inquadramento e sfilata per il Monumento Autieri d'Italia "Alza Bandiera" e deposizione corona d'alloro con gli onori ai Caduti di tutte le guerre "PER NON DIMENTICARE IL SACRIFICIO PER LA PATRIA DEGLI AUTIERI D'ITALIA"

ore 10.45 Inquadramento e sfilata fino al Tempio "Madonna delle Nevi" per la S. Messa. Gli automezzi storici proseguiranno la sfilata per le vie della Città di Darfo Boario Terme

ore 11.00 S. Messa e deposizione corone d'alloro al Sacrario "Don Turla"
ore 12.30 Pranzo presso l'Hotel S. Martino in Boario Terme

La popolazione è invitata a partecipare
DARFO ottobre novembre Il Comitato Genitori Darfo 2 in collaborazione
con l'Istituto Comprensivo Darfo 2
organizza
un ciclo di incontri sul tema dell'infanzia

Giovedì 13 Ottobre "Come facilitare l'apprendimento della scrittura" Dott.ssa Venturelli A.

Giovedì 3 Novembre "L'infanzia segni e disegni" Dott.ssa Cotti L.

Venerdì 25 Novembre "Dipendenza e dipendenze dall'età infantile all'adolescenza" Dott.ssa Cotti L.

ore 20.30  Ingresso libero

Gli incontri si svolgeranno presso l'auditorium dell'Istituto
Comprensivo Darfo 2 Via Polline, 20 Darfo Boario Terme
PISOGNE 14 ottobre BIBLIOTECA COMUNALE DI PISOGNE
“LUCIANO BELLI”
Prossime iniziative

Venerdì 14 Ottobre ore 20,30
Biblioteca Civica “Luciano Belli” - Via della Pace
Proiezione documentario “Fair Tales di Nicola Moruzzi e Giovanni Pompili”
Seguirà rinfresco con prodotti del commercio equo-solidale
A cura di Coop. Mariposa - Pisogne


Biblioteca Comunale di Pisogne
Tel/fax 0364/880856
e-mail: eff.cultura@comune.pisogne.bs.it
DARFO 14 ottobre L'ASSESSORATO ALLA CULTURA e
L'A.V.I.S. Intercomunale Darfo B.T.
Angolo T. -Artogne -Darfo B.T. -
Gianico - Pian Camuno

presentano

"MINA CONTRO BATTISTI"
sfida canora fra i grandi della canzone italiana


2^ edizione - con cantanti dal vivo

. per rivivere insieme momenti e ricordi legati ad una canzone .
VENERDI' 14 OTTOBRE 2011 - ORE 21.00

Teatro San Filippo di Darfo Boario Terme
Presenta: AMBROGIO MININI con la collaborazione di MARTA
Accompagnamento musicale: BAND ZONA FRANCA
Costo d'ingresso: euro 6,00
Biglietti in prevendita c/o la Biblioteca Civica di Darfo Boario Terme
da martedì 4 a sabato 8 ottobre esclusivamente dalle ore 9 alle ore 12
FINO AD ESAURIMENTO POSTI - Biglietto non rimborsabile

Per visualizzare il manifesto della manifestazione cliccare qui.
DARFO dal 16 al 27 ottobre Cinema & Cibo 2011
Rassegna cinematografica ed enogastronomica


Domenica 16 ottobre ore 15.30
"PIOVONO POLPETTE" di Phil Lord e Chris Miller
Giovedì 20 ottobre ore 20.30
"PAZZO PRANZO DI FAMIGLIA" di Salvador Litwak
Giovedì 27 ottobre ore 20.30 "SOUL KITCHEN" di Fatih Akin

Il Gruppo Ristoratori Valle Camonica - Federazione Italiana Esercenti Pubblici e Turistici - con il patrocinio dell'Assessorato al Turismo e Commercio della Città di Darfo Boario Terme organizza la quinta edizione di "Cinema & Cibo", rassegna cinematografica ed enogastronomica.


Tre incontri all'insegna del buon cinema con piccolo dessert.


Per visualizzare il programma completo della rassegna "Cinema e cibo 2011" e per avere i riferimenti telefonici per richiedere informazioni cliccare qui
PISOGNE dal 18 ottobre L’ASSOCIAZIONE GHIRONDA O.N.L.U.S.

ORGANIZZA UN
CORSO DI DANZE DEL MONDO

8 lezioni

presso la palestra della scuola primaria di Pisogne (accanto alla biblioteca comunale) in via della Pace

il martedì dalle 20.45 alle 22.30
a partire dal 18 OTTOBRE 2011
Il costo è di 20€
Si richiede abbigliamento comodo (tuta e scarpe da ginnastica).

Per informazioni e iscrizioni:
Monica 347 4651730 cococho@libero.it
Margherita 349 7700653 marghelo@libero.it
PISOGNE 21 ottobre VENERDI' 21 OTTOBRE ORE 20.15
CENTRO GIOVANILE (ORATORIO)
VIA ISONNI 7, PISOGNE
INCONTRO INTRODUTTIVO sul tema:

GENITORI CONSAPEVOLI
NAVIGAZIONE RESPONSABILE


“Cosa fa mio figlio in Internet?” “Chi conosce su Facebook?”
“Con chi chatta online?” “Le sue fotografie nel Web”
“ E' giusto controllare? O lo lascio fare?”

INTERVERRANNO:
E.FONTANA Dr. G.MOTTINELLI
Consulente Informatico Medico Chirurgo, Psichiatra, Psicoterapeuta
un'occasione per INFORMARSI sull'uso consapevole di INTERNET.
SIETE TUTTI INVITATI A PARTECIPARE

Per ulteriori informazioni:
UFFICIO SERVIZI SOCIALI COMUNE PISOGNE 0364-8830223
E.FONTANA – SKYPE : davidebrescia1 - e-mail : fontanaettore1@alice.it

PISOGNE 21 ottobre BIBLIOTECA COMUNALE DI PISOGNE
“LUCIANO BELLI”
Prossime iniziative


Venerdì 21 Ottobre 20,15
Centro Giovanile (Oratorio) Via Isonni Pisogne
“Genitori consapevoli - navigazione responsabile"
Interventi del Dott. G. Mottinelli (medico psichiatra) e di E. Fontana (consulente informatico)
Incontro sul tema dei Social Network e Adolescenti:


Biblioteca Comunale di Pisogne
Via Della Pace
25055 - Pisogne - Bs
Tel/fax 0364/880856
e-mail: eff.cultura@comune.pisogne.bs.it
FONTENO 22 ottobre sabato 22 ottobre 2011, presso la chiesa parrocchiale di Sant'Antonio a Corti si terrà il
concerto della "Rassegna corale Altosebino"
con il Coro "La Pineta" di Costa Volpino, che con questo appuntamento tocca i 30 anni di organizzazione della tradizionale, prestigiosa e molto partecipata rassegna d'autunno.

Ospite d'onore del trentennale è il Coro "Voci del Bosco" di Giavera del Montello (TV), diretto dal Maestro compositore Gianluca Valle: un coro che esegue principalmente il repertorio d'autore: nella serata verranno infatti eseguiti brani del Maestro Marco Maiero e dello stesso Gianluca Valle.

Lo spettacolo avrà inizio alle ore 21:00 con ingresso gratuito.

Info
UFFICIO I.A.T ALTO SEBINO
Piazza 13 Martiri, 34 - 24065 Lovere (BG)
tel. 035 962178 - fax. 035 962525
e-mail: iat.altosebino@tiscali.it
PISOGNE 23 ottobre La Biblioteca Comunale di Pisogne organizza una

VISITA AL  MUSEO NAZIONALE
DELLA SCIENZA E DELLA TECNOLOGIA
LEONARDO DA VINCI - MILANO

DOMENICA 23 OTTOBRE 2011
Partenza ore 12,30 dalla Stazione di Pisogne
(rientro previsto intorno alle ore 20,00)
Quote di partecipazione
Pullman…………….. Euro 13,00
Ingresso museo…… Euro 7,00 adulti
Euro 4,00 adulti oltre 65 anni (con fotocopia carta identità)
GRATUITO per bambini sotto i 3 anni e portatori di
handicap+loro accompagnatore

Iscrizioni entro il 15 Ottobre (o fino ad esaurimento posti)
presso la Biblioteca Comunale

La visita verrà effettuata SOLO al raggiungimento di 28 partecipanti

Per informazioni: Biblioteca Comunale tel. 0364.880856 - e-mail: uff.cultura@comune.pisogne.it
Gisella Redavati tel. 339.7387861 – e-mail: gisella.redavati@tiscali.it
BIENNO 22-23 ottobre

 

Programmazione Sala della Comunità
Oratorio San Giovanni Bosco Bienno

KUNG FU PANDA 2
Sabato 22.10.2011 Ore 20.30
Domenica 23.10.2011 Ore 15.30

Ingresso
-Intero Euro 5,00
-Ridotto Euro 3,50 (fino ai 13 anni e oltre i 65 anni)
Ricordiamo che il trailer del film e tutta la nostra programmazione sono disponibili sulla pagina facebook della sala
DARFO 25 ottobre LA BANDA CITTADINA DI DARFO BOARIO TERME
organizza

LABORATORIO DI PROPEDEUTICA MUSICALE
Alla Banda per giocare .. con i suoni!!!!!

Scadenza iscrizioni 25 ottobre.

Per visualizzare la proposta cliccare qui
DARFO dal 26 ottobre al 14 dicembre L'Assessorato al Turismo, Commercio e Sport
organizza

APPUNTAMENTO CON LA SALUTE
2° CICLO DI INCONTRI SULLA SALUTE ED IL BENESSERE PSICOFISICO


dal 26 ottobre al 14 dicembre 2011
Inizio Convegni ore 20,30
INGRESSO LIBERO

Salute, benessere, medicine alternative sport e relax ?
Tante proposte adatte a tutti!

INCONTRO DEL 26 OTTOBRE
LA MIA SALUTE: CONOSCO ME STESSO?
All'interno della serata interverranno:

QUANTO RISCHIA IL TUO CUORE?
Campagna di prevenzione cardio-vascolare
Dott. Arcangelo Giampà - Cardiologo

CHILI E TAGLIE IN ECCESSO
Il dietologo tra patologie dismetaboliche e modelli estetici
Campagna di educazione alimentare
Dott. Francesco Marzii - Dietologo

LA PELLE AL BIVIO
Invecchiamento e nuovi canoni estetici: cosa propone il dermatologo?
Dott. Franco De Costanza - Dermatologo

Per informazioni contattare Ufficio Turismo e Sport 0364541106
DARFO 27 ottobre L'Assessorato alla Cultura ha il piacere di invitare la cittadinanza alla presentazione del romanzo storico RIAPRITI CIELO - LE DUE FEBBRI CHE SCONVOLSERO LE ALPI

di Pier Luigi MIlani.

La presentazione avverrà presso la Chiesetta dell'ex Convento in Via Quarteroni

GIOVEDI' 27 OTTOBRE 2011 alle ore 20.30
in presenza dell'autore.
Ingresso libero.
EDOLO 27 ottobre Giovedì 27 ottobre 2011 alle ore 15.30, presso l’Aula Magna della Facoltà di Agraria Sede di Edolo, si terrà il seminario
A PRACTICAL APPROACH TO THE DEVELOPMENT OF TOURISM IN THE MOUNTAINOUS AREAS OF ITALY
 tenuto da Alexander Reed.

Il seminario sarà tenuto in lingua inglese.

Tutti gli interessati sono invitati. La partecipazione è libera e gratuita.

Info:
Segreteria Facoltà di Agraria
Sede di Edolo
Via Morino 8
tel e fax 0364/71324
corso.edolo@unimi.it
www.valmont.unimi.it

PISOGNE 28 ottobre
Davide Mattiello
La mossa del riccio
Al potere con tenerezza e disciplina

incontro organizzato da Libera Valle Camonica  con Davide Mattiello che presenterà il suo libro "La mossa del Riccio"  Venerdì 28 ottobre 2011 alle ore 20,30 - Biblioteca Comunale L. Belli - Pisogne

“Abbiamo compreso l’orrore del potere e la sua necessità.
Ecco perché siamo come ricci: non troppo lontani da morire
di freddo, non così vicini da ferirci a morte.”

MALEGNO 28 ottobre LEGALITA’ COSTITUZIONE  DIRITTI SOLIDARIETA’
Esiste ancora  la “Buona Politica”?
Amministrare bene, si può?
Ne parliamo con Davide Mattiello
dell’Ufficio di Presidenza di Libera
Presidente di “Benvenuti in Italia”
e
Alessandro Domenighini
Sindaco di Malegno
Malegno - Sala Consiliare
Venerdì 28 ottobre ore 15.30
LOVERE 29 ottobre sabato 29 ottobre la band
"Mille anni ancora"
di Mario Arcari, Ellade Bandini e Giorgio Cordini si esibirà nel "Concerto del Brancaccio" a Lovere

Lo spettacolo avrà inizio alle ore 21.00 presso il Cinema Teatro Crystal, con ingresso a pagamento.

Per maggiori informazioni in merito al concerto, è possibile consultare il seguente link: http://www.lovereeventi.it

UFFICIO I.A.T ALTO SEBINO
tel. 035 962178 - fax. 035 962525
e-mail: iat.altosebino@tiscali.it
FONTENO 30 ottobre domenica 30 ottobre presso la Sede della Protezione Civile di Fonteno verrà proposto lo spettacolo:
 Chi ha fatto l’Italia? I bergamaschi!
cabaret storico-gastronomico sulla vera storia dell'unità d'Italia.

Lo spettacolo avrà inizio alle ore 16:30 con ingresso gratuito.

Alla fine del cabaret seguirà un ricco buffet e buon vino, rigorosamente bergamasco, per tutti!
_______________________________________

Info
UFFICIO I.A.T ALTO SEBINO
Piazza 13 Martiri, 34 - 24065 Lovere (BG)
tel. 035 962178 - fax. 035 962525
e-mail: iat.altosebino@tiscali.it
PISOGNE ottobre novembre dicembre Invito al Cinema di Qualita’
Saletta De Lisi, Via Cavour - ore 20,30

Lunedì 31 ottobre 2011
American Life
Regia di Sam Mendes - Gran Bretagna -USA 2009
-------
Lunedì 7 novembre 2011
Precious
Regia di Lee Daniels - USA 2009
------
Lunedì 14 novembre 2011
Le vite degli altri
Regia di Florian Henckel von Donnersmarck
Germania 2006
-----
Lunedì 21 novembre 2011
Juno
Regia di Jason Reitman - USA 2007
----
Lunedì 28 novembre 2011
La città incantata
Regia di Hayao Miyazaki - Animazione
Giappone 2001
-----
Lunedì 5 dicembre 2011
Gattaca
Regia di Andrew Niccol - USA 1997
------
Ingresso libero
La popolazione è invitata
Biblioteca Comunale Pisogne – Via della Pace –
Tel./fax 0364/880856 – e-mail: uff.cultura@comune.pisogne.bs.it
LOVERE ottobre- dicembre Cinema-teatro Crystal di Lovere propone per il periodo ottobre-dicembre 2011 la tradizionale
rassegna cinematografica "Cinema di qualità".
Gli spettacoli avranno tutti inizio alle ore 21.00.

Sempre per lo stesso periodo ottobre-dicembre 2011, ripropone anche la rassegna cinematografica per famiglie "Smile".
Gli spettacoli avranno tutti inizio alle ore 15.00.

Clicca qui per maggiori informazioni e per conoscere tutti i film in programma:

Clicca qui per maggiori informazioni e per conoscere tutti i film in programma: http://www.lovereeventi.it
EDOLO novembre dicembre L’Associazione Val.Te.Mo., in collaborazione con il Centro Interdipartimentale per la Gestione Sostenibile e la Difesa della Montagna Ge.S.Di.Mont., organizza il corso
“English for tourism 2011”
Livello Beginners (principianti) Step 2.

Il corso, che sarà tenuto da un’insegnante madrelingua, si svolgerà dal 2 novembre al 5 dicembre 2011 presso La Facoltà di Agraria Sede di Edolo in Via Morino n. 8.

L’iscrizione al corso dovrà essere effettuata entro il 28 ottobre 2011 presentando l'apposito modulo unitamente alla quota di iscrizione.

Ulteriori informazioni sul programma, i requisiti e le modalità di iscrizione sono indicate nella locandina allegata.

Per chiarimenti potete contattare:
Associazione Val.Te.Mo.
Tel. 0364/71324
E-mail info@valtemo.it oppure valtemo@tiscali.it
PIANCOGNO dal 3 novembre Scuola Karate Funakoshi
con il patrocinio di CNS LIBERTS - FIJLKAM
e i Comuni DARFO BOARIO TERME - PIANCOGNO - ESINE

organizza

CORSO "SPORT / MOVIMENTO / BENESSERE"
Per crescere sani
Il corso della durata di 4 ore è Gratuito
Presso il PalaVibi di Piancogno dalle 16,15 alle 17,00 di ogni martedì e giovedì
a partire da giovedì 3 novembre

Per qualsiasi informazione: Cell. 3355355871 - mail: zandario@libero.it
PONTE DI LEGNO 3 novembre Giovedì 3 novembre 2011 alle ore 18.00, presso la Sala Consigliare del Comune di Ponte di Legno (Piazzale Europa, 9), si terrà un incontro durante il quale verranno presentati i risultati della prima fase del progetto

 “Introduzione della conoscenza dell'albergo diffuso AD nel territorio dei comuni dell'alta Valle Camonica”
realizzato dall’ Associazione VAL.TE.MO.

Tutti gli interessati sono invitati. La partecipazione è libera e gratuita.

Associazione Val.Te.Mo.
tel e fax 0364/71324
info@valtemo.it
www.valtemo.it
EDOLO dal 3 novembre Edolo TETARO 2011/2012
Promossa dall'Amministrazione Comunale di Edolo torna "EdoloTeatro", la stagione teatrale che ospitata presso il Teatro "San Giovanni Bosco".

- giovedì 3 novembre 2011, alle ore 20.30, Lella Costa in "Arie",
di Lella Costa, regia di Giorgio Gallione;


- giovedì 24 novembre 2011, alle ore 20.30, la Compagnia Gank in
"Questa sera si recita a soggetto"
di Luigi Pirandello, regia Alberto Giusta;


- giovedì 15 dicembre 2011, alle ore 20.30, Marco Baliani in
"Terra promessa. Briganti e migranti",
di Marco Baliani, Felice Cappa e Maria Maglietta;


- martedì 24 gennaio 2012m alle ore 10.00 lo spettacolo per gli Istituti di Istruzione Superiore
"Amleto a pranzo e a cena"
di Oscar De Summa, da Amleto di William Shakespeare


- mercoledì 25 gennaio 2012, alle ore 20.30, l'Associazione S.R. in "La fine del Titanic" di Alessandro Quattro,- regia Alessandro Mor;


- giovedì 2 febbraio 2012, alle ore 09.00, lo spettacolo per gli Istituti di Istruzione Media Inferiore
"Pinocchio a testa in giù",
 regia William Medini;


- giovedì 23 febbraio 2012, alle ore 20.30. Ascanio Celestini in
"La pecora nera".

info e biglietti Biblioteca Comunale di Edolo tel 0364.770177
FONTENO 5-6 novembre il 5 e 6 novembre 2011 a Xino di Fonteno si terrà la tradizionale festa denominata “Sagra di San Carlo”.

Di seguito si riporta il programma delle due giornate:

Sabato 5 novembre 2011:

dal tardi pomeriggio mercatini nelle vie del paese e nelle case tipiche con prodotti locali e artigianali e concerto itinerante dei “Cugini di Montagna”;

- 20.30 presso la tensostruttura vin brulè e caldarroste;
- 21.30 tombolata;
- 22:00 grande spettacolo pirotecnico.

Domenica 6 novembre 2011:
- 10:00 apertura mercatini;
- 10.30 Santa Messa solenne presieduta da S.E. il Vescovo Emerito di Siena Mons. Gaetano Bonicelli;
- 15:00 Vespro e solenne processione per le vie del paese.
dalle 14:00 alle 18:00 spettacolo di bolle di sapone e truccabimbi e alle 17:00 estrazione della sottoscrizione a premi.

UFFICIO I.A.T ALTO SEBINO
tel. 035 962178 - fax. 035 962525
e-mail: iat.altosebino@tiscali.it
DARFO 5 novembre 4 Novembre, Anniversario della fine del Primo Conflitto Mondiale,

di cui ricorre quest'anno il 93°
sarà celebrata sabato 5 nobembre 2011 la

GIORNATA DEDICATA ALLE FORZE ARMATE E ALL'UNITA' NAZIONALE DI CUI DECORRE IL 150° ANNIVERSARIO

Programma della giornata:

ore 9.45 Raduno nel Piazzale del Municipio di Darfo Boario Terme e formazione del corteo
ore 10.00 Santa Messa in suffragio dei Caduti nella Chiesa Parrocchiale di S.Giuseppe in Corna di Darfo. Al termine della S.Messa il Corteo si recherà presso il monumento dei Caduti in Via Ghislandi
ore 11.00 Cerimonia di deposizione della corona di alloro e allocuzioni delle Autorità in presenza di studenti degli Istituti Scolastici cittadini. A seguire saluti delle Autorità e discorsi.

Presterà servizio la Banda Cittadina di Darfo Boario Terme

La Cittadinanza, le Associazioni d'Arma e le Rappresentanze dei sodalizi civili e scolastici del territorio, con i loro vessilli, sono invitati a partecipare alla cerimonia.
Per gli ex Combattenti che desiderino intervenire alla cerimonia sono disponibili mezzi militari offerti dall'Associazione Autieri d'Italia.

Si invita la cittadinanza ad esporre il tricolore nell'occasione della ricorrenza.
DARFO 7 novembre INPDAP L'INFORMAZIONE "in movimento"
A DARFO BOARIO TERME IL PULLMAN INPDAP

Si fermerà a Darfo Boario Terme in piazza Colonnello Lorenzini (adiacente il Comune), lunedì 7 novembre 2011, dalle 9.00 alle 18.00, il pullman itinerante Inpdap che sta attraversando l'Italia per portare i servizi dell'Istituto di previdenza pubblica più vicini ai suoi iscritti.

La Direzione Inpdap della Lombardia, con il patrocinio e la collaborazione dell'Amministrazione Comunale, ha incluso Darfo Boario Terme tra le tappe del pullman itinerante che sta girando la nostra regione.

Il pullman, personalizzato e attrezzato con postazioni operative, stazionerà nel piazzale adiacente il Comune - Lunedì 7 novembre 2011 - dalle ore 9,00 alle 18,00.

Nella stazione mobile itinerante, allestita ad uso ufficio, il personale Inpdap della Sede Provinciale di Brescia fornirà informazioni, consulenza e assistenza agli iscritti, pensionati e agli altri utenti interessati.

Sito internet: http://www.inpdap.it
PISOGNE 4 e 11 novembre BIBLIOTECA COMUNALE DI PISOGNE
“LUCIANO BELLI”
Prossime iniziative

Venerdì 4 Novembre 2011 - Ore 20,30
Biblioteca Civica “Luciano Belli” - Via della Pace - Archaiologìa 2011
Gli oranti e le figure a grandi mani nell’arte rupestre camuna e nei cinque continenti
Umberto Sansoni, Cinzia Bettineschi - Dipartimento Valcamonica e Lombardia CCSP
Conferenza a cura del Dipartimento Valle Camonica del centro Camuno di Studi Preistorici

Venerdì 11 Novembre 2011 - Ore 20,30
Biblioteca Civica “Luciano Belli” - Via della Pace - Archaiologìa 2011
Chi era il faraone? La regalità e l’iconografica di potere egizia
Paolo Medici - Centro Camuno di Studi Preistorici
Conferenza a cura del Dipartimento Valle Camonica del centro Camuno di Studi Preistorici

Biblioteca Comunale di Pisogne
Tel/fax 0364/880856
e-mail: eff.cultura@comune.pisogne.bs.it
DARFO 14 novembre - 10 dicembre CITTA' DI DARFO BOARIO TERME
Assessorato alla Cultura
organizza
ASPETTANDO S.LUCIA ...
Concorso di disegno e di pittura per l'infanzia
10^ edizione - Anno 2011

14 novembre - 10 dicembre 2011

Il concorso è riservato ai bambini di età compresa trai i 2 ed i 10 anni residenti nel Comune.

Per visualizzare il Bando del Concorso e la scheda di adesione cliccare qui.
DARFO 19 novembre L'Assessorato ai Servizi Sociali, l'Assessorato al Turismo, Commercio e Sport, in collaborazione con l'Oratorio di Corna e ABM Associazione per la tutela del bambino con malattie metaboliche ONLUS

organizzano

ACCENDIAMO UNA SPERANZA
Cena di solidarietà - 4^ Edizione
SABATO 19 NOVEMBRE 2011 - ore 20.00

Oratorio di Corna

Menù 28 euro a scelta tra pesce (antipasto, pepata di cozze e ravioli al profumo di pesce) o carne (affettato misto e pasta con salmì), acqua, vino, dolce e caffé.

Menù Bambino 15 euro affettato misto, pasta pomodoro e basilico, patate al forno, acqua e dolce.
ASSOCIAZIONE PER LA TUTELA DEL BAMBINO CON MALATTIE METABOLICHE - ONLUS

Per informazioni ed iscrizioni: tel. 0364.531007 - 0364.530809 - 339.8356723.
BIENNO 19-20 novembre Programmazione Sala della Comunità
Oratorio San Giovanni Bosco Bienno

SUPER 8
Sabato 19.11.2011 Ore 20.30
Domenica 20.11.2011 Ore 20.00

Ingresso
-Intero Euro 5,00
-Ridotto Euro 3,50 (fino ai 13 anni e oltre i 65 anni)

Ricordiamo che il trailer del film e tutta la nostra programmazione sono disponibili sulla pagina facebook della sala
http://www.facebook.com/sdcbienno
TONALE 20 novembre 18° MEMORIAL FABIO STEDILE
La Coppa delle Dolomiti, uno dei primi circuiti nati in Europa e da tanti anni punto di riferimento per organizzatori e atleti di tutto il mondo, compie 20 anni. Domenica 20 novembre la challenge che porterà gli atleti a toccare alcune delle montagne più suggestive delle Alpi verrà inaugura al Passo Tonale con la gara dedicata ai giovani ed intitolata a Fabio Stedile.


20 novembre al Passo del Tonale (18° Memorial Fabio Stedile) Gara FISI Giovani.

L’11 marzo la Coppa torna nel comprensorio Adamello Ski con la Scialpinistica dell'Adamello, una delle gare più rappresentative d'Italia con le sue 52 edizioni. Le montagne di Pontedilegno e del Tonale hanno molto da offrire agli appassionati di sci alpinismo, la disciplina invernale che più di tutte fa scoprire le bellezze paesaggistiche delle vette alpine.
LOVERE 20 novembre Libreria Mondadori Lovere
presenta il

LIBRO DELLA CREAZIONE
FRASSINELLI

DOMENICA 20 NOVEMBRE,ORE 21
presso l'Auditorium di Villa Milesi - Palazzo del Comune, Via G. Marconi, 19 Lovere (BG)
ENTRATA GRATUITA

La fede religiosa non basta a comprendere la Bibbia. Occorre piuttosto un ampliamento degli orizzonti per arrivare al cuore della Genesi, alla sua origine e al suo significato. È un ampliamento appassionante: include rivoluzioni spirituali che scossero l'antico Egitto; la nascita della filosofia; e anche un misterioso Oltremare, che Platone chiamò Atlantide e che era in realtà un "passaggio a sud-est", una congiunzione tra Egitto, Grecia, Palestina e India. Sibaldi traduce e narra in modo nuovo, e con estrema precisione, la storia di come Mosè scoprì il suo Dio, le dinamiche della Creazione e quei potenti rituali iniziatici che furono la costruzione dell'"arca" e il Diluvio. Dal testo ebraico della Genesi emergono elementi sorprendenti: i duelli tra la Divinità e la mente umana, l'evoluzione dell'adam (che non è semplicemente un uomo), la nascita di Eva (che non è una donna), la liberazione dall'Eden (che non è affatto un giardino di delizie), l'accesso alla dimensione della sapienza assoluta, in cui "Mose" guida affettuosamente i lettori.

per informazioni ed iscrizioni
cell. 348.3581364
www.mondadorilovere.it
LOVERE 25 novembre Libreria Mondadori Lovere

presenta  "CIO' CHE PENSI SI MANIFESTA": DAL PENSIERO ALLA REALTA'

Condotto da SERENA ZAGANELLI
SCUOLA METAFISICA ITALICA

VENERDì 25 NOVEMBRE, ORE 21
presso l'Auditorium di Villa Milesi - Palazzo del Comune, Via G. Marconi, 19 Lovere (BG)
ENTRATA GRATUITA

LA METAFISICA E' UNA FILOSOFIA DI VITA PRATICA, CON LO SCOPO DI INNALZARE E MIGLIORARE LA VITA DELL'ESSERE UMANO. ATTRAVERSO LO SVILUPPO DEL PENSIERO POSITIVO: per imparare a vedere il mondo sotto un altro punto di vista e trovare la serenità e la felicità. LA CONOSCENZA DEL TUO VERO ESSERE: per capire fino in fondo chi siamo. LE VIRTU' DELLA VITA: per scoprire e manifestare la grandezza della vita dentro di noi. LA PRATICA DEL PERDONO: per liberarci dalla sofferenza e trovare la libertà.

per informazioni ed iscrizioni
cell. 348.3581364
www.mondadorilovere.it
PISOGNE 25 novembre Biblioteca Comunale Pisogne
Cooperativa Mariposa Pisogne

Invitano all’incontro con l’autore

ANSELMO PALINI
che presenterà il suo libro

OSCAR ROMERO
“Ho udito il grido del mio popolo”

Venerdì 25 Novembre ore 20,30
Biblioteca Comunale
LOVERE 24-25-26-27 novembre Libreria Mondadori Lovere
COSTELLAZIONI FAMILIARI
STAGE DI COSTELLAZIONI, MEDITAZIONE E SPADA GIAPPONESE

Condotto dal maestro Helmut Libero

Il lavoro con le Costellazioni Familiari è rivolto a chi desidera migliorare la qualità della propria vita portando ordine e armonia nelle relazioni con la famiglia attuale e di origine, nelle amicizie o sul luogo di lavoro, attraverso la comprensione delle ragioni profonde dei propri disagi.
L'Aikido e la Spada sono un prezioso strumento per lavorare nelle Costellazioni.

GIOVEDì 24 NOVEMBRE ore 21
presso l' Associazione Terra di Mezzo
via Cimavilla 38 - Darfo Boario Terme (Bs)
Conferenza a cura del Maestro Helmut Libero a tema
COSTELLAZIONI FAMILIARI, AIKIDO E SPADA GIAPPONESE
Serata gratuita e aperta a tutti

VENERDì 25 NOVEMBRE
presso l' Associazione Terra di Mezzo
COSTELLAZIONI FAMILIARI ( Incontri individuali su prenotazione)

SABATO 26 NOVEMBRE
DALLE 10 ALLE 13 E DALLE 15 ALLE 20
presso l' Associazione Terra di Mezzo
COSTELLAZIONI FAMILIARI (Incontri di gruppo)

DOMENICA 27 NOVEMBRE
Presso l'Albergo Castellino
via Alabarde, 9 DARFO BOARIO TERME (BS) mappa
DALLE 10 ALLE 13
MEDITAZIONE E SPADA GIAPPONESE
DALLE ORE 15 ALLE ORE 20
COSTELLAZIONI FAMILIARI ( Incontri di gruppo)
COSA PORTARE
un cuscino per meditare, pantaloni comodi e T-shirt preferibilmente bianchi

per info ed iscrizioni 348 3581364 - associazioneclorofilla@gmail.com - www.lacasadiclorofilla.it - Libreria Mondadori Lovere
DARFO 26 novembre COMUNE DI DARFO BOARIO TERME

Orchestra da Camera "A. Vivaldi" di Valle Canonica
CONCERTO DI SANTA CECILIA


PREMIO ORCHESTRA DI VALLE CAMONICA
Sabato 26 novembre 2011 ore 20,45
Chiesetta ex Convento Via Quarteroni

clarinetto: Damiano Pe - Gioele Rudari

- R. Ortolani Fratello Sole sorella Luna
- W. A. Mozart Concerto K 622 per clarinetto e orchestra
- G. Rossini Variazioni in Do magg. per clarinetto e orchestra
- W.A.Mozart Ouverture dal Flauto Magico

INGRESSO LIBERO
NADRO 26-27 novembre Cronache dalla Riserva 26-27 novembre 2011

Il Consorzio per le incisioni rupestri di Ceto, Cimbergo e Paspardo promuove, nei giorni di sabato 26 e domenica 27 novembre, una giornata di studio sul castello di Cimbergo unitamente ad una rievocazione storica ambientata nel borgo di Nadro.

La rocca di Cimbergo è stata oggetto di scavi archeologici (condotti dalla Soprintendenza ai Beni Archeologici della Lombardia) e di un intervento di recupero architettonico (voluto dal Consorzio per le incisioni rupestri di Ceto-Cimbergo-Paspardo nell'ambito del Piano Operativo Regionale). La giornata di studi vuole divulgare i risultati emersi nei due anni di prospezione archeologica a cui l’area è stata sottoposta e presentare i lavori di restauro e rifacimento che si sono svolti in questi mesi.
Il convegno avrà inizio alle ore 9.30 presso la struttura dell’Ostello di Cimbergo.

Domenica 27 novembre, il borgo di Nadro sarà animato dalla rievocazione storica ambientata nel primo Seicento quando fu edificato il campanile, di cui ricorre il quadricentenario....

Info sul sito  www.arterupestre.it

DARFO dal 29/11 Assessorato al Verde Pubblico
in collaborazione con
MAFFEO FALOCCHI
ex Ricercatore del "Laboratorio Nazionale di Arte Floreale"
organizza

SERATE CON I FIORI
L'iniziativa intende promuovere tre incontri dedicati a tutti coloro che amano i fiori e desiderano trascorrere una serata particolare.

L'obiettivo delle lezioni è far conoscere le regole per il trattamento del fiore reciso, migliorandone la durata; creare con i colori e con le forme contrasti, armonie, contrapposizioni ed affinità apprendendo la tecnica di composizione decorativa, formale e del mazzo legato.

LEZIONI GRATUITE e APERTE A TUTTI di :
- Trattamento dei fiori recisi
(29 Novembre dalle 21,00 alle 22,30)
- Teoria del colore e forme dei fiori
(5 Dicembre dalle 21,00 alle 22,30)
- Tecnica di composizione
(12 Dicembre dalle 21,00 alle 23,00)

Per visualizzare/scaricare il file con la specifica delle lezioni cliccare qui

Le lezioni si svolgeranno presso la Sala Riunioni dell'Ufficio Tecnico Vic. Gleno 2 angolo Via Lorenzetti 10 - II° Piano (sopra Polizia Municipale)
Per visualizzare/scaricare il depliant della manifestazione cliccare qui
PISOGNE 2 dicembre Biblioteca Comunale di Pisogne
IL G.A.S. (Gruppo Acquisto
Solidale) di PISOGNE
Organizza:

presso la BIBLIOTECA (via della Pace, Pisogne)  il 2.12.11 ore 20.30
l’incontro con  Giuseppe Leoni
(coordinatore circoli MDF, Movimento per la Decrescita Felice)
parleremo di :
“ La DECRESCITA FELICE: ovvero stare meglio con meno”

Tutti sono invitati a partecipare.
DARFO 2-3-4 dicembre III^ Edizione "NOTE DI NATALE" 2011:
mercatini di Natale a Darfo Boario Terme:

La Proloco di Darfo Boario Terme, con il patrocinio dell'Assessorato al Turismo, Commercio e Sport di Darfo Boario Terme, è lieta di presentare la terza edizione 2011 delle "Note di Natale".

Apertura venerdì 2 dicembre dalle ore 18.00 alle ore 23.00
Sabato 3 dicembre dalle ore 10.00 alle ore 24.00
Domenica 4 dicembre dalle ore 10.00 alle ore 20.00

Per informazioni: 338.9001316; 348.5151113; A 335.5442802
e-mail: maricapedersoli@yahoo.it; katiuz2008@hotmail.it
BIENNO 3-4 dicembre Programmazione Sala della Comunità
Oratorio San Giovanni Bosco Bienno

I PUFFI
Sabato 03.12.2011 Ore 20.30
Domenica 04.12.2011 Ore 15.00

Ingresso
-Intero Euro 5,00
-Ridotto Euro 3,50 (fino ai 13 anni e oltre i 65 anni)

Ricordiamo che il trailer del film e tutta la nostra programmazione sono disponibili sulla pagina facebook della sala
http://www.facebook.com/sdcbienno
DARFO 4 dicembre Il Presidente del Consiglio Comunale
con incarico alle Pari Opportunità
presenta

IL GIRO DEL MONDO IN OTTANTA MINUTI
RAPPRESENTAZIONE COREOGRAFICA
DELLE CULTURE DEL NOSTRO PIANETA

Domenica 4 dicembre 2011 ore 21,00
Teatro S. Filippo Darfo

Associazione Teatro Studio
Direzione artistica:
Lorenzo Trombini - Francesca Faini - Olga Gusseva
In scena: insegnanti ed alunni di Studio Danza e dell'Accademia Arte e Vita
INGRESSO LIBERO
DARFO 6 dicembre Darfo Boario Terme incontra le stelle del
TEAM LAMPRE
Cunego - Petacchi - Scarponi


Martedì 6 dicembre alle ore 20,45
presso Centro Congressi Boario Terme
Incontro con squadra professionistica di ciclismo
DARFO 7 dicembre L'Amministrazione Comunale di Darfo Boario Terme
in collaborazione con
l'Associazione"Non solo pensionati" di Brescia

presenta

FERMIAMO I LADRI DEI SOGNI
Spettacolo teatrale per approfondire la tematica delle truffe ai danni degli anziani con consigli pratici

Mercoledì 7 Dicembre 2011 ore 15,30
CENTRO ANZIANI DI DARFO Via Quarteroni
Prenderanno parte all'incontro agenti delle Forze dell'Ordine

in omaggio a tutti i presenti un "passaporto antitruffa"
Ingresso libero
PISOGNE 7 dicembre Biblioteca Comunale di Pisogne
Invita alla performance di
Daniele Gregorini
che presenta

MENU’ POETICO
INVITO A CENA PIUTTOSTO ROMANTICO


Mercoledì 7 dicembre 2011 - ore 20,30
presso la Biblioteca Comunale “Luciano Belli”

con
Giacomo Scalvini
Rossella Gualeni
Sergio Trussardi

La cucina è il luogo primario dell’incontro e scambio: a tavola si consuma l’antico sacro rituale del cibo, che è crescita e vita.
Ma non si tratta di nutrimento materiale, esclusivamente…

Ingresso libero
La popolazione è invitata
LOVERE 7 dicembre mercoledì 7 dicembre 2011, presso il cinema-teatro Crystal di Lovere si svolgerà uno spettacolo benefico
"Aspettando Natale".

Lo spettacolo, promosso dalla “Break Dance Studio School” di Piamborno e la Parrocchia di S. Antonio Abate di Corti, in collaborazione con l'Accademia Libera di Musica “A. Vivaldi” di Darfo, avrà inizio alle ore 20.30 con ingresso gratuito.

UFFICIO I.A.T ALTO SEBINO
tel. 035 962178 - fax. 035 962525
MONTE DI BERZO dal 7 al 11 dicembre “Ère da Nadal dal Mut” edizione 2011

MERCOLEDI’ 7 DICEMBRE
Ore 16,00 apertura delle “Ère da Nadal dal Mut” con taglio del nastro alla presenza delle Autorità civili e religiose.
Durante la serata intrattenimento musicale con gli zampognari itineranti

GIOVEDI’ 8 DICEMBRE
Dalle 10,00 alle 23,00 riaprono le “Ère da Nadal dal Mut”
Giornata gastronomica dedicata al FUNGO con piatti tipici e incontri con esperti: micologo e alimentarista
Nel pomeriggio si alterneranno attrazioni per grandi e piccini con intrattenimenti vari itineranti per le vie del paese.
Durante la serata è in programma lo spettacolo pirotecnico per festeggiare la decima edizione dell’evento

VENERDI’ 9 DICEMBRE
Dalle ore 18,00 alle ore 23,00 riaprono le “Ère da Nadal dal Mut”
Durante la serata sarà di scena una famosa Cover Band dedicata al repertorio di Vasco

SABATO 10 DICEMBRE
Dalle ore 10,00 alle ore 23,00 riaprono le “Ère da Nadal dal Mut”
Giornata gastronomica dedicata alla CASTAGNA con piatti tipici e incontri con esperti: botanico e alimentarista
Nel pomeriggio simpatiche sorprese per i piccini con artisti di strada e in serata allegria garantita grazie alla
presenza dei cugini di Montagna

DOMENICA 11 DICEMBRE
Dalle ore 10,00 alle ore 23,00 riaprono le “Ère da Nadal dal Mut”
Nel pomeriggio spettacolo per bambini e musica per i più grandi
Esibizione di gruppi folcloristici e fisarmoniche

funzionerà il Bus navetta, dal campo sportivo località Mulì e dal campo sportivo di Demo e da Cevo.
Tutti i giorni sarà possibile degustare il pane casereccio, prodotti gastronomici derivanti dalle castagne, assistere
alla cagliata e assaggiarne i prodotti, trovare salame e salsicce preparate al momento, assaporare torte e dolci tipici
freschi.

*Durante gli orari di esposizione, saranno allestiti punti ristoro, con servizi gastronomici e degustativi di prodotti tipici
locali ed attrazioni folcloristiche per tutti i visitatori.
SITO WEB: www.eredanadaldalmut.it/programma.html
DARFO 10 dicembre L'Assessorato alla Cultura
presenta

Il TEATRO PROVA DI BERGAMO
in

"Il Fieno di Santa Lucia"
Regia Silvia Barbieri
con Patrizia Geneletti e Max Brembilla

Sabato 10 Dicembre 2011 ore 21,00
Teatro S. Filippo Darfo
INGRESSO LIBERO
DARFO 10-11 dicembre L' ASSOCIAZIONE NAZIONALE FRA MUTILATI ED INVALIDI DI GUERRA
Sezione di Valle Canonica, FONDAZIONE DELL'ASSOCIAZIONE NAZIONALE FRA MUTILATI ED INVALIDI GUERRA con il patrocinio di vari Enti tra i quali il Comune di Darfo Boario Terme propone:

CASA DELLA MEMORIA della Sezione A.N.M.I.G. della Valle Camonica
1940-1945 - Gli italiani nella seconda Guerra Mondiale


CINQUE CONVEGNI di studio per ricordare la storia di un popolo

SECONDO CONVEGNO: 1941-1946 Prigionieri italiani di guerra manifestazione in memoria del Prof. Alessandro Moccia
SABATO 10 DICEMBRE 2011
Aula Magna Polo Scolastico "Camillo Golgio - Breno

DOMENICA 11 DICEMBRE 2011
Sede Sezione A.N.M.I.G. - via Ghislandi - Darfo

Per visualizzare la locandina con il programma dell'iniziativa cliccare qui.
DARFO dal 11 dicembre L'Assessorato alla Cultura  e
l'Associazione Culturale GRIGIOCOLORE

organizzano le visite guidate:

DOMENICA 11 DICEMBRE 2011
Visita guidata al Monastero domenicano Matris Domini di Bergamo
Nel pomeriggio visita ai mercatini di Natale del centro e Bergamo Alta
DISPONIBILITA' MASSIMA 29 POSTI- PRENOTAZIONI ENTRO e NON OLTRE

Mercoledì 7 Dicembre 2011- QUOTA D'ISCRIZIONE : ? 26,00
Partenza da Piazzale Einaudi, Boario Terme - ore 8.30
Rientro, con partenza da Bergamo - ore 17.00

SABATO 14 GENNAIO 2012
Visita guidata alla pinacoteca di Brera ed alla mostra
"Brera incontra il Pushkin"
Un'eccezionale selezione di opere provenienti dalle collezioni del Museo Pushkin di Mosca
Cézanne, Gauguin, Monet, Matisse, Renoir, Picasso, Rousseau e Van Gogh
DISPONIBILITA' MASSIMA 29 POSTI- PRENOTAZIONI ENTRO e NON OLTRE

Mercoledì 28 Dicembre 2011 - QUOTA D'ISCRIZIONE : ? 38,00
Partenza da Piazzale Einaudi, Boario Terme - ore 8.30
Rientro, con partenza da Milano - ore 16.30

Per informazioni e prenotazioni:
GRIGIOCOLORE - Associazione Culturale, Darfo Boario Terme (' 328.4666115)

Le quote d'iscrizione includono gratuitamente la tessera dell' Associazione, con validità annuale
PISOGNE 17 dicembre Parrocchia di Pisogne
NOTE TRICOLORI

la musica nel Risorgimento italiano e lombardo
Concerto
Organi risorgimentali lombardi
PISOGNE
Chiesa Parrocchiale di S. Maria Assunta
Sabato 17 Dicembre 2011 - ore 21.00
Organista
Ennio Cominetti
Ingresso libero e gratuito
DARFO 17 dicembre Assessorato al Turismo, Commercio e Sport
e  AVIS Sezione di Darfo Boario Terme
presentano

ABBA SHOW
in ABBA THE STORY

Spettacolo-concerto sulla storia musicale degli ABBA

Sabato 17 dicembre 2011 ore 21.00
Teatro San Filippo Darfo
Ingresso ad offerta libera
DARFO dal 18 dicembre NATALE SOTTO LE STELLE

Domenica 18 Dicembre  Darfo
- dalle ore 9,00 alle ore 19,00 apertura attività commerciali
Corna
- esposizione auto e moto d'epoca
- dalle ore 9,00 alle ore 19,00 Mercatino artigianale
- dalle ore 9,00 alle ore 19,00 apertura attività commerciali

Venerdì 23 Dicembre  Darfo
- ore 20,00 esibizione itinerante "Le pastorelle" Banda Cittadina di Darfo Boario Terme
- apertura attività commerciali fino alle ore 23,00 Corna
- ore 20,15 esibizione itinerante "Le pastorelle" Banda Cittadina di Darfo Boario Terme
- ore 21,00 "Brindisi dello sportivo" con panettoni, spumante e piccoli regali per i bambini ed estrazione premi

- apertura attività commerciali fino alle ore 23,00
LOVERE 18 dicembre domenica 18 dicembre 2011, in merito al 68° anniversario della fucilazione, si ricorderanno i "Tredici Martiri".

Si riporta di seguito il programma dell' evento:

sabato 17 dicembre:

INCONTRO CON LE SCUOLE SUL TEMA “GARIBALDI TRA RISORGIMENTO E RESISTENZA” - CONCERTO DEI F.LLI SANA (presentazione nuovo CD “13 rose” dedicato ai Tredici Martiri di Lovere). Auditorium di Villa Milesi, ore 10.
CONCERTO DEI F.LLI SANA “LA RESISTENZA IN MUSICA”: - 13 brani per raccontare la storia e le gesta della 53^ Brigata Garibaldi Tredici Martiri di Lovere. Auditorium di Villa Milesi c/o Municipio, ore 20.30.

domenica 18 dicembre:

SANTA MESSA nella Chiesa di S. Giorgio (ore 8.30)
RADUNO dei PARTECIPANTI in piazza Tredici Martiri (ore 9.45). I rappresentanti delle Amministrazioni e delle Associazioni sono invitati a presenziare con i gonfaloni. Deposizione di corona al monumento dedicato ai Tredici Martiri, CORTEO E SFILATA PER LE VIE CITTADINE con deposizione di corona d'alloro in Piazza Tredici Martiri, al monumento di piazza Vittorio Emanuele II e alla targa di Bortolo Pezzutti.
ARRIVO AL CIMITERO alle ore 11.00 e deposizione della corona d'alloro al Monumento ai Fratelli Pellegrini e al Monumento dei Tredici Martiri. Intervento del Sindaco di Lovere. Intervento conclusivo a cura di Daniele Gazzoli, Segretario C.G.I.L. della Vallecamonica-Sebino.

Per maggiori informazioni è possibile contattare l'A.N.P.I. di Lovere ai seguenti recapiti: tel. 338.8153251 (Presidente Giorgio Faccardi) oppure tramite e-mail: info@anpilovere.it.

PISOGNE 22 dicembre partita di pallacanestro di beneficenza

che si terrà giovedì 22 dicembre p.v. alle ore 20:00 presso il PalaRomele di Pisogne, in via Caduti del Lavoro.

Con l’invito a partecipare alla manifestazione.

DARFO 22 dicembre L'Assessorato Servizi Sociali - Pubblica Istruzione
Il Gruppo Sportivo di Animazione di Angone
in collaborazione con
Istituto Comprensivo Darfo 2

organizzano
BABBO NATALE  E IL PACCO SEGRETO

Giovedì 22 dicembre 2011 alle ore 20,00
presso palestra Scuola Primaria di Angone
Un pacco nero spicca tra le decine di pacchetti preparati
da Babbo Natale.

La favola si apre con l'arrivo dei folletti, tutti intenti a preparare giocattoli di ogni tipo!

Ben presto arriverà Babbo Natale, e ricorderà a tutti i folletti che nel pacco nero sono state rinchiuse tutte le malvagità e i pensieri cattivi della gente.

"E' estremamente importante che nessuno lo tocchi!!"

Un terribile disastro potrebbe colpire Babbo Natale e i suoi folletti!

Riusciranno i bambini a salvarlo?!
ASTA VENDITA TORTE DELLE MAMME

ESTRAZIONE CESTO
SOTTOSCRIZIONE A PREMI PER RACCOLTA FONDI - COSTO BIGLIETTO 1 ?
Vi aspettiamo ..
DEMO 23 dicembre banda musicale di demo
Data_Evento = 23/12/11
Sede_Evento = ristorante full shade
Sito_Web = http://www.voli.bs.it/bandademo

VENERDI' 23 DICEMBRE ALLE ORE 20,45
LA BANDA MUSICALE DI DEMO E' LIETA DI INVITARE
TUTTA LA POPOLAZIONE AL TRADIZIONALE CONCERTO DI NATALE
CHE SI SVOLGERA' PRESSO IL SALONE DEL RISTORANTE FULL SHADE
SITO IN LOCALITA' SALETTO A BERZO DEMO.

DIRIGE IL MAESTRO ALEANDRO ANTONELLI
VAL SAVIORE dal 25 dicembre al 8 gennaio 2012 Natale 2011 in Valsaviore

24 dicembre Venerdì: A PONTE di SAVIORE D/ADAMELLO
Dopo la S.MESSA PANETTONE E VIN BRULE’ (Gruppo alpini Ponte)

25 dicembre S.Natale: A CEVO
PRESEPIO VIVENTE - (Promo Cevo – Parrocchia)

25 dicembre S.Natale: A CEVO
S.MESSA ORE 11,00 - (Coro Adamello Parrocchia)

26 dicembre S.Stefano: A CEVO
CONCERTO BANDA MUSICALE di CEVO - (Banda Musicale)

27 dicembre Martedì: A CEVO
1^ CAMMINATA DICEMBRINA DIURNA (partenza 9,30) (Pro Loco Valsaviore)

28 dicembre Mercoledì: A CEDEGOLO
SERATA NATALIZIA –CONCERTO DI NATALE -(Unione Comm. Art. Impr. Di Cedegolo e Grevo)

28 dicembre Mercoledì: A CEVO
COMMEDIA DIALETTALE - (Filodrammatica Biondi )

29 dicembre Giovedì: A CEVO
CAGIADA SOTTO L’ALBERO  - (Promo Cevo e Bar Seth )
29 dicembre Giovedì: A SAVIORE
CONCERTO CORO ADAMELLO - (Parrocchia Saviore)
30 dicembre Venerdì: A CEVO
FOM SO ‘L ROI , in compagnia del comico ZANI - (Promo Cevo)
31 dicembre Sabato: A VALLE DI SAVIORE
FIACCOLATA - (Podistica Valle Adamè)
03 gennaio : A SAVIORE
CONCERTO BANDA MUSICALE di CEVO - (Banda Musicale)
4-5-6 gennaio: AD ANDRISTA
Festa del BADALISK  - (Amici del Badalisk)

5 gennaio giovedì: A VALLE di SAVIORE
PISAEGIE -  (Podistica Valle Adamè)

7 gennaio Sabato: A CEVO
7 a RASSEGNA CORI SOTTO LA CROCE - (Coro Adamello)
7 gennaio Sabato: A BERZO DEMO
9a CIASPOLATA AL CHIARO di LUNA - ((I Luf del Piz Olda)

VISITATE I PRESEPI DELLA  VALSAVIORE DURANTE TUTTO IL PERIODO NATALIZIO.
DOMENICA 8 GENNAIO 2012  PRESSO LA SALA POLIVALENTE DI GREVO
VERRANNO PROIETTATE LE DIAPOSITIVE E PREMIATI I MIGLIORI PRESEPI.
LOVERE dal 25 dicembre al 29 gennaio si comunica che, anche quest’anno a Lovere si terrà il tradizionale appuntamento con il presepe ispirato al '700 napoletano.

Il presepe, allestito presso l’antica Chiesa di S. Chiara a Lovere (via S. Maria n. 43 - centro storico), potrà essere visitato dal 25 dicembre 2011 al 29 gennaio 2012 nei seguenti giorni e orari:

- festivi e prefestivi: ore10:00 - 12:00 e 14:00 - 18:00;
- feriali: ore 14:00 - 18:00.

Per maggiori informazioni è possibile contattare il gruppo “Amici del Presepio” di Costa Volpino telefonando al numero di cellulare 347/2504793 (sig. Macario Valentino).

UFFICIO I.A.T ALTO SEBINO
tel. 035 962178 - fax. 035 962525
e-mail: iat.altosebino@tiscali.it
CIVIDATE CAMUNO 26 dicembre ... Se vi fosse stato Garibaldi

In occasione delle imminenti festività la Corale "La Pieve" invita a partecipare ad un lieto ma riflessivo omaggio all'Italia nel 150° anniversario della sua Unità: lunedì 26 dicembre 2011 alle ore 16.45 presso la Palestra Comunale di Cividate Camuno.

Commento musicale a cura del Complesso Bandistico AVIS di Esine, con Stefano Arcidiacono al pianoforte e Carlo Damioli alla chitarra acustica. Voci narranti di Emilia Barcellini e Carmelo Strazzeri. Con la partecipazione delle Classi Quinte dell'Istituto Comprensivo "Bonafini" di Cividate Camuno.

La partecipazione è libera e gratuita.

LOVERE fino al 26 dicembre da sabato 26 novembre fino al 26 dicembre presso la Sala Zitti dell’Accademia Tadini di Lovere è possibile visitare la mostra "L'Accademia di Tver - pittori russi contemporanei'', nei seguenti orari di apertura al pubblico (Ingresso libero):

- dal martedì al sabato: dalle ore 16:00 alle 19:00
- domenica e festivi: dalle ore 10:00-12:00 e 15:00 alle 19:00.

UFFICIO I.A.T ALTO SEBINO
Piazza 13 Martiri, 34 - 24065 Lovere (BG)
tel. 035 962178 - fax. 035 962525
APRICA 26 dicembre Emozioni in uno scatto: la nostra faunaMostra fotografica

Lunedì 26 dicembre apre un'affascinante mostra di immagini scattate dall'aprichese Gianluca Negri. Il suo obiettivo ha catturato con grande maestria gli animali che abitano le nostre montagne.

Appuntamento per l'inaugurazione alle 18.00 presso la Sala Didattica del Centro Direzionale in Aprica - ingresso gratuito
Info www.apricaonline.com
VAL SAVIORE 27 dicembre Proloco Valsaviore Organizza per il 27 dicembre
Camminata Dicembrina in Valsaviore

Pineta Cevo - Musna - Andovaia - Bait de Cioto - Pineta Cevo
Suggestiva escursione diurna guidata
attraverso paesaggi aperti e boschi

APRICA 29 dicembre Cai Aprica organizza:
Passeggiata con le ciaspole

Una giornata in compagnia del CAI Aprica lungo itinerari suggestivi.

Partenza ore 9.00, ritrovo presso la sede CAI di Aprica in c.so Roma 178.
Info e prenotazioni presso lo IAT Aprica
APRICA 29 dicembre Aprica:   Oltre i 14 Ottomila
Giovedì 29 dicembre incontro con l'alpinista Silvio "Gnaro" Mondinelli che nella carriera è salito su tutte le cime principali di tutti e 14 gli Ottomila della Terra, sesto uomo a compiere l'impresa senza l'ausilio dell'ossigeno. "Gnaro" non è solo un alpinista: molto impegnato nell'aiuto a popolazioni meno fortunate, tra le altre iniziative, ha raccolto fondi per l'apertura di una scuola e di un ospedale in Nepal.

Appuntamente alle 21.15 nella Sala Congressi del Centro Direzionale - ingresso gratuito
OSSIMO 29-30 dicembre XI SAGRA DEL PORSèL E FESTA DEL LARDO

Il 29 e 30 dicembre il borgo ossimese si animerà per
le tradizionali giornate dedicate alla Sagra del Porsèl.
Con questo importante appuntamento si vuol ricostruire la rappresentazione di un ramo della cultura contadina con la sua certezza alimentare, la sua dispensa per il domani, la gioia dell’essere, ed è per questo che, al di là dei contenuti folcloristico-spettacolari, la festa può accendere i riflettori sugli aspetti più squisitamente culturali che ruotano intorno alla tradizione.

DEGUSTAZIONI e PRODOTTI da ASPORTO dalle ore 18.00 alle 23.00
Negli stand RISCALDATI di piazza Roma e nell’ «Osteria da Mario» in via Mignone, potrete assaggiare...

CENA TIPICA (su prenotazione – 22 € a persona) ore 20.00
In ambienti caratteristici e ben RISCALDATI in via San Carlo vi proporremo i seguenti menù...

Info sul sito www.perosem.it

LOVERE 30 dicembre  venerdì 30 dicembre 2011, alle ore 18.00 presso la Sala Zitti dell'Accademia Tadini di Lovere, sarà inaugurata ufficialmente la mostra
“LA BELLEZZA SI SPECCHIA NEL LAGO”: scorci paesaggistici inediti del lago d’Iseo attraverso i colori e il pennello del noto artista loverese Rik Soardi.

La mostra sarà ad ingresso gratuito e svolgerà i seguenti giorni e orari di apertura:
- sabato 31 dicembre ore 10:00 – 12:00 e 15:00 - 17:00;
- domenica 1 gennaio ore 16:00 - 19:00;
- da lunedì 2 a domenica 8 gennaio ore 10:00 – 12:00 e 16:00 – 19:00.

Per maggiori informazioni è possibile contattare la biblioteca civica telefonando al numero 035-983700.
UFFICIO I.A.T ALTO SEBINO
tel. 035 962178 - fax. 035 962525
e-mail: iat.altosebino@tiscali.it
APRICA 30 dicembre Aprica: Concerto tributo a Vasco Rossi
Venerdì 30 dicembre un importante appuntamento con la musica: la tribute band di Vasco si esibisce al Palazzetto dello Sport.
La band è composta da Franco Sposato (voce), Domenico Castaldi (chitarre), Ivan Lo Giusto (basso), Michele Pedrali (tastiere, piano) e Federico Pauovich (batteria).

L'evento è patrocinato dall'Associazione Italiana Sclerosi Multipla.

ore 21.15 Palazzetto dello Sport di Aprica- ingresso gratuito
info: www.apricaonline.com
SONICO 30 dicembre Sonico:  Caminada de Not 2011

Passeggiata notturna nel magico silenzio dei dintorni Venerdì 30 Dicembre 2011 ore 20:00 Magica camminata notturna nei dintorni del paese di Sonico PROGRAMMA: Partenza alle ore 20.00 davanti alla sede della Pro Loco (dietro la chiesa) Lungo il percorso ristori con assaggi di prodotti tipici locali Arrivo presso Oratorio di Sonico con buffet per...
info su  www.proloco.sonico.bs.it/

PONTE DI LEGNO TONALE dal 30 dicembre Appuntamento con le fiaccolate di Capodanno organizzate in tutto il comprensorio Adamello Ski.
Si comincia in Tonale per poi scendere verso Pontedilegno e Temù, per chiudere in bellezza sulla più spettacolare di tutte: quella sulla pista Paradiso.

Eccole in dettaglio:

30 DICEMBRE 2011– Passo Tonale, pista Alpe Alta ore 21.00
Tradizionale fiaccolata dei maestri di sci sulla Pista Alpe Alta, spettacolo pirotecnico e vin brulè per tutti a cura della Pro Loco di Vermiglio.

31 DICEMBRE 2011– Pontedilegno, pista Corno d’Aola ore 19.00
Tradizionale fiaccolata dei maestri di sci e spettacolo pirotecnico.

3 GENNAIO 2012 – Temù, pista Temù ore 18.30.
Tradizionale fiaccolata dei maestri di sci

5 GENNAIO 2012 – Passo Tonale, pista Paradiso ore 21.00
Suggestiva fiaccolata dei maestri di sci sulla Pista Paradiso e spettacolo pirotecnico. info su www.adamelloski.com
DARFO 7 gennaio L'ASSESSORATO ALLA CULTURA di DARFO
organizza

SABATO 7 GENNAIO 2012

una visita guidata alla mostra
"CEZANNE. Les atéliers du midi"
PALAZZO REALE MILANO


La partenza è fissata alle ore 09.00 da Piazza Lorenzini (Piazza del Municipio) a Darfo B.T.. Rientro, con partenza da Milano alle ore 18.00.

Disponibilità massima 29 posti - precedenza riservata ai residenti del Comune.
PRENOTAZIONI entro e NON OLTRE LUNEDI' 28 NOVEMBRE 2011
QUOTA D'ISCRIZIONE: EURO 20.00

Per visualizzare il manifesto dell'evento cliccare qui.

Chi fosse interessato a partecipare e per ulteriori informazioni:
UFFICIO CULTURA c/o Biblioteca Civica
Via Quarteroni n. 10 - Darfo Boario Terme (Tel. 0364/527049)
EDOLO dal 7 gennaio al 15 aprila 2012 Proposte CAI EDOLO per l'inverno 2012

GENNAIO 2012: CASPOLATA

29 GENNAIO 2012: LA MOLA L'E' DURA

26 FEBBRAIO 2012: CONCA DEL LISTINO 2087 m (CETO, BRESCIA)

24 MARZO 2012: CIMA PASQUALE 3553 m (VALFURVA, SONDRIO)

14-15 APRILE 2012: ENTRELOR 3430 m (DA RHEMES-NOTRE-DAME, VALLE D'AOSTA)

info su  www.caiedolo.net
DARFO 28-29 gennaio 2012 L'ASSESSORATO ALLA CULTURA
in collaborazione con CINEMA & FRIENDS
organizza

la RASSEGNA
UNO SPETTACOLO DI RAGAZZI
3^ EDIZIONE - ANNO 2012


Canto - Musica - Danza - Sport
manifestazione riservata aI bambini e ai ragazzi
residenti nel territorio della Vallecamonica e dell'Alto Sebino
suddivisa in 2 categorie:
GRANDI: ragazzi nati tra il 1995 ed il 2001
PICCOLI: bambini nati tra il 2002 ed il 2006

TERMINE ISCRIZIONE: Sabato 14 gennaio 2012
LE ESIBIZIONI SI TERRANNO PRESSO IL TEATRO SAN FILIPPO DI DARFO
Categoria "GRANDI": SABATO 28 GENNAIO 2012 - ORE 20.30
Categoria "PICCOLI": DOMENICA 29 GENNAIO - ORE 15.00
Presenta: AMBROGIO MININI
INGRESSO LIBERO

Chi fosse interessato a partecipare può rivolgersi presso:

UFFICIO CULTURA (Tel. e Fax. 0364/527049
 
TONALE 31 marzo 2012 La sera di Sabato 31 Marzo 2012 sulle nevi del Tonale si svolgerà la
19^ edizione del Lunarally.

La gara organizzata dal Cai Pezzo-Ponte di Legno è una notturna in grado di coinvolgere tutti gli appassionati in una serata di grande scialpinismo.

Il percorso del Lunarally presenta un dislivello di 811 mt in salita ed altrettanti in discesa per uno sviluppo complessivo di 8.400 mt.

La salita si svolge per i primi 600 mt di dislivello lungo la pista della Valle Albiolo fino all’arrivo della seggiovia Tonale Occidentale, punto di ristoro, per poi affrontare gli ultimi 200 mt di dislivello fuori pista fino alla Cima Tonale Occidentale 2.694 mt.

La discesa verso Capanna Bleis, breve ma impegnativa, porta i concorrenti sulla pista battuta del Bleis per raggiungere nuovamente il Passo Tonale.

700 fiaccole segnaleranno l’intero percorso.
100 persone saranno impegnate per la sicurezza e l’organizzazione della manifestazione.

INFORMAZIONI
- CAI Pezzo-Pontedilegno, tel. 0364.92660 (lunedì e venerdì sera), info@caipezzopontedilegno.it
- CONSORZIO ADAMELLO SKI, lunarally@adamelloski.com

ISCRIZIONI
Le iscrizioni si ricevono la sera stessa dalle 17.30 alle 19.00 presso gli Uffici Adamello Ski del Passo Tonale.
ONO SAN PIETRO 16-30 giugno 2012 KENT CAMPUS - English summer school 2012
prima edizione
Ono San Pietro (BS) - 16-30 giugno 2012

Viene organizzato presso l’Ostello Centro Concarena in collaborazione con Mr. BALCHIN Go­dfrey, fondatore e direttore dell’Istituto Kent di Sesto San Giovanni (MI), una vacanza studio per ragazzi e ragazze dagli 11 ai 15 anni, gestita da docenti madrelingua inglese.

Obiettivo del Campus è quello di affiancare ad una tipica “vacanza senza genitori” un servizio qualificato a livello didattico-linguistico-educativo, utile a migliorare la conoscenza della lingua in­glese in un contesto diverso da quello scolastico.

Il Campus viene attivato con un minimo di 20 iscritti, durerà due settimane, con un programma ricco e ben articolato. Verrà effettuato nel periodo da sabato 16 a sabato 30 giugno 2012.

Per maggiori informazioni  www.centroconcarena.it
kentcampus@centroconcarena.it, tel. 0364/433038.
   
 
annunci

 

NOSTALGIA CLUB - auto e moto d'epoca

   
       
 
 
 
 
 
 
 
   
 
   
 
       
    Scopri la Vallecamonica  |  Estate  | Inverno  | Strutture Ricettive  | Aziende on line  
    SiteMap | Cerca nel sitoPubblicità su Vallecamonica.info  |  Note Legali  | Home  
       
    note legali