CLICCA QUI

 
   
 

COME ARRIVARE IN VALLE CAMONICA

La Vallecamonica
 
 
 
       

 

CLICCA QUI !!
 
 
 
 
 

Vallecamonica  |  Località Turistiche   |  Montisola

 

 
 

MONTISOLA o Monte Isola la più grande Isola lacustre d'Europa

 
 
   
 
Montisola o Monte Isola nel Lago d'iseo
 
 
Con una superficie di 4,28 kmq, un perimetro di circa 9 km, un'altitudine di 599 m, Montisola o Monte Isola, è la più grande isola lacustre in Europa. Il versante verso la sponda bresciana è scosceso, mentre quello occidentale ha un più dolce pendio rivestito morenico. Abitata sin dai tempi romani, Montisola è citata nel 905 tra i beni del monastero bresciano di S.Giulia. La concessione ai montisolani di speciali franchigie per la pesca, da parte di Francesco Sforza nel 1453 , confermata dal Senato veneziano, ricorda l'antichità e la persistenza di questa fonte di reddito alla quale si aggiunse, dalla metà del '700, la fabbricazione di reti. Il clima molto mite ha sempre favorito l'agricoltura e la formazione di cospicui insediamenti umani; gli abitanti nel 1766 erano già 1255 (1809 nel 1995). A queste attività, tuttora esercitate, s'è aggiunta, in tempi più recenti, il turismo.
Montisola è facilmente raggiungibile con battelli che fanno regolare servizio tutto l'anno, ma non consentono il trasporto di auto e mezzi a motore, interdetti ai turisti. Montisola infatti è visitabile a piedi, o con uso di biciclette o tandem noleggiabili nel porto.
 
 

Le connessioni più rapide e frequenti sono tra Sale Marasino sulla riviera bresciana e Carzano (m 189) sull'estremità nord orientale dell'isola.
Da Carzano per scalinate e sentieri si sale ad alcuni piccoli borghi agricoli sulle pendici del colle. Da Cure (m 466), ultimo di questi abitati, si stacca un sentiero acciottolato che conduce alla vetta dell'isola 8m 599 sul livello del mare e 414 su quello del lago), da cui si gode un ampio panorama sul Sebino e le Prealpi e dove sorge il Santuario della Madonna della Ceriola costruito nel XIII sec.

Da Cure si scende a Siviano (m 262), sede del comune di Monte Isola. Il paese è di impianto medievale e rivela, con le case-torri allineate sulla via principale e in piazza del Municipio, la propria antica funzione difensiva. 

Monte Isola la più grande isola lacustre d'Europa

Proseguendo in costa verso sud si raggiunge il villaggio di Menzino (m 254), ai piedi della rocca Oldofredi, raro esempio di fortificazione a simmetria centrale a pinate quasi quadrata, risalente forse al '400.  
Al di sotto, sulla costa meridionale dell'isola, è la frazione di Sensole (m 198). In questo tratto, sulle cosidette "ere" , crescono i migliori uliveti, favoriti dal clima particolarmente mite. 
Continuando il giro di Montisola, in senso antiorario lungo la costa sud si raggiunge infine Peschiera Maraglio (m 186). Le case del borgo, per la ristrettezza della riva, sono in gran parte allineate sul lago; più in alto è la Parrocchiale del 1648, con affreschi di Francesco Monti (1745-58) e preceduta dal piccolo oratorio di S.Rocco. 

       
     

Foto Marta Appolonia

 
 
 
 

 
 
 
 
     
 
       
       
   
 
    Scopri la Vallecamonica  |  Estate  | Inverno  | Strutture Ricettive  | Aziende on line  
    SiteMap | Cerca nel sitoPubblicità su Vallecamonica.info  |  Note Legali  | Home  
       
    note legali